ROMA - Dopo la Regione Veneto (per l'impegno a favore della tutela dell'italianità adriatica) e la Fondazione Bracco (per aver finanziato il monumento che a Milano ricorda infoibati ed esuli), il Premio del Ricordo, che l'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (la più antica e rappresentativa associazione di esuli istriani, fiumani e dalmati) assegna grazie al lavoro di una apposita commissione, verrà conferita a Maurizio Federici e Silvano Olmi.
Sono loro i promotori di Una Rosa per Norma, la manifestazione nazionale che da alcuni anni ricorda il martirio della studentessa istriana Norma Cossetto, infoibata nella notte del 4-5 ottobre 1943, Medaglia d'oro al Merito Civile conferita dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
La targa verrà conferita nel corso di una conferenza stampa lunedì 30 gennaio alle ore 12:00 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati (via della Missione, 4 – Roma).
Introduce Lorenzo Salimbeni, responsabile comunicazione dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
Intervengono: On. Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera dei Deputati; Donatella Schürzel, vicepresidente nazionale vicario dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia; Silvano Olmi e Maurizio Federici, promotori di "Una Rosa per Norma".
Per accreditarsi fino a esaurimento posti disponibili: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.