VITERBO - Un mese per iscriversi al tradizionale concorso di poesia e scrittura organizzato dall'associazione culturale viterbese La Ginestra, che da oltre 35 anni diffonde e incentiva la letteratura e l'arte; è inoltre un punto d'incontro umano, sociale ed artistico per chi si dedica alla poesia e alla narrativa e ad ogni forma di scrittura. Trattandosi di una realtà storica di Viterbo, l'associazione invita tutti gli scrittori della Tuscia a partecipare alle attività associative e a dare un contributo culturale a Viterbo e alla sua provincia naturale.
La Ginestra richiama, inevitabilmente, la poesia di Giacomo Leopardi, autore innovativo nel suo tempo e attuale ancora oggi; per questo l'associazione vuole richiamare l'attenzione sul creare la bellezza attraverso le parole, mantenendo un legame spirituale con la tradizione e rimanendo al passo con i tempi.
Il concorso prevede l'iscrizione all'albo dei soci. Lo scrittore che sarà giudicato vincitore riceverà in premio una targa in silver; al 2° e al 3° classificato verranno consegnate delle medaglie; a tutti i concorrenti verrà consegnato un attestato di partecipazione all'evento.
La partecipazione al concorso è individuale ed è aperta a tutte le persone di maggiore età attualmente residenti nella Tuscia viterbese. L'adesione al concorso prevede il pagamento di una quota di € 10,00 valida per le spese di organizzazione e come costo associativo per l'anno 2018.
Non sono ammessi al concorso componimenti presentati da gruppi di lavoro, enti e/o associazioni.
Ogni concorrente può partecipare con una poesia o un racconto in prosa. Il tema è libero. La poesia non deve superare le 30 righe, mentre il racconto non deve superare le 2.000 battute (spazi inclusi).
La Giuria, composta da alcuni membri dell’associazione, valuterà i testi e proclamerà il vincitore durante la cerimonia di premiazione. Il luogo e la data verranno resi noti successivamente al termine ultimo per la presentazione dei componimenti. Tra i componimenti pervenuti ne saranno selezionati alcuni, oltre a quelli dei primi tre classificati, che verranno pubblicati in un volume insieme ad altri componimenti, in versi o in prosa, dei membri attuali dell'associazione.
Non sono ammessi al concorso i componimenti: scritti da persone che non abbiano compiuto il 18° anno di età; contenenti riferimenti a persone famose o riconoscibili delle quali non si sia in possesso della relativa liberatoria; con riferimenti espliciti o impliciti alla vendita di prodotti o servizi; a tema violento, razzista, politico, religioso o lesivo della dignità delle persone (ad es. poesie sessiste, omofobe) o di discriminazione sociale e poesie con riferimenti ad atti sessuali espliciti o impliciti.
I componimenti in versi o in prosa dovranno pervenire entro il 31 marzo 2018 in formato cartaceo all'indirizzo Associazione culturale viterbese La Ginestra, Piazza dei Caduti (ex chiesa degli Almadiani) – 01100 Viterbo; oppure in formato elettronico pdf, doc o docx all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Oltre al componimento, dovrà essere trasmesso il modulo di iscrizione, sottoscritto in ogni sua parte e comprendente: richiesta di iscrizione; liberatoria all’utilizzo della composizione inviata; consenso al trattamento dei dati personali; copia di un documento di riconoscimento in corso di validità; ricevuta del bonifico per iscrizione.
Per info è possible contattare la mail o profilo Fb La ginestra