VETRALLA - La cittadina si prepara a vivere due fine settimana straordinari, nel segno delle eccellenze del territorio, delle tradizioni più amate e dell'atmosfera natalizia.
Grazie al lavoro congiunto dell'assessorato alla cultura e al turismo, assessorato all'agricoltura, della Pro Loco, dell'amministrazione comunale, dell'associazione Vivi La Tuscia, e al prezioso sostegno della Regione Lazio e di Arsial, il centro storico – in particolare Piazza della Rocca – diventerà il cuore pulsante di due grandi eventi: la Festa dell'Olio e la Sagra del Tozzetto Vetrallese, ai quali quest'anno si aggiunge una grande novità dedicata al Natale.
22 e 23 novembre – Festa dell'Olio: l'Oro Verde protagonista
Il primo weekend celebra l'olio extravergine d'oliva, una delle eccellenze assolute di Vetralla. Una due giorni ricca di convegni, con la.partecipazione del Presidente della Commissione Agricoltura della Regione Lazio Giulio Zelli, il Sindaco Sandrino Aquilani e le autorità locali, si terranno degustazioni, show cooking, visite ai frantoi, interventi di esperti del settore e momenti dedicati alla scoperta delle proprietà e del valore dell'olio EVO.
A concludere le giornate, musica dal vivo, un apericena in piazza e attività per famiglie e bambini, trasformando il centro storico in un salotto di cultura, sapori e convivialità.
Per il programma dettagliato leggi EVOluzione: in festa tra gusto e bontà per Vetralla Terra dell’Olio
29 e 30 novembre – IV Sagra del Tozzetto Vetrallese: tradizione, gusto e magia del Natale
Il secondo weekend è dedicato al re dei biscotti della tradizione vetrallese: il tozzetto. Show cooking, gare, degustazioni, prodotti tipici, iniziative per bambini, passeggiate anche in costume d'epoca e musica, accompagneranno i visitatori in un'atmosfera autentica e festosa in collaborazione con la Scuola Alberghiera di Cararola.
Ma la giornata di domenica 30 novembre porta con sé un evento speciale: l'accensione ufficiale di tutte le luminarie natalizie che scalderanno Vetralla per tutto il periodo delle feste.
Un momento che sarà celebrato con una grande parata natalizia, un corteo spettacolare che attraverserà il paese con un fiume di luci e colori.
La parata vedrà la partecipazione di: Club delle 500 di Viterbo, Club dei Diavoli della Tuscia in moto, Bande e sbandieratori da più Comuni, associazioni sportive, gruppi locali, cittadini, famiglie e tantissimi bambini.
Un vero e proprio corteo dedicato al Natale, ricco di sorprese, costumi, musica e un entusiasmo contagioso che accompagnerà l'accensione delle luci, inaugurando ufficialmente la stagione natalizia a Vetralla.
Alle 17.00, ogni anno, tornerà anche il momento più atteso: il Guinness del Tozzetto più lungo del mondo, realizzato dal forno "La Fornaretta" di Carla e Angelo, insieme ai panifici locali, seguito dalla premiazione del Miglior Tozzetto Vetrallese.
Un lavoro di squadra per valorizzare Vetralla.
"Il doppio appuntamento rappresenta il risultato di una sinergia costante tra assessorato alla cultura e al turismo, delegata all'agricoltura, Pro Loco, amministrazione comunale e Vivi la Tuscia, che si dedicherà in particolare al Vicolo magico tutto da scoprire. Insieme è stato costruito un programma di grande respiro - precisano dal Comune di Vetralla - capace di valorizzare produttori, artigiani, frantoi, associazioni e tradizioni del territorio. Grazie al sostegno della Regione Lazio e di Arsial, Piazza della Rocca torna ad essere il cuore pulsante della comunità: un luogo di festa, gusto, cultura e, quest'anno, anche di magica atmosfera natalizia".
Due weekend da vivere, scoprire e assaporare.
Quest'anno si aggiungerà poi, sempre il 30 novembre, l'accensione dell'albero gigante a Cura di Vetralla, alle 18.30 con cioccolata calda per tutti e la Banda O Pistella e gli sbandieratori di Vetralla a fare da cornice e spettacolo e le vetrine dei commercianti accese per l'occasione.
"Vetralla vi aspetta - concludono dall'amministrazione Comunale di Vetralla - per due week end unici e golosi con spazi dedicati per famiglie e bambini".
