"ETuscia Green Movie Fest": a Tuscania al via il festival dell’audiovisivo

La locandina del festival, dal 25 agosto a Tuscania

Teatro e Cinema
Font

TUSCANIA - Un solo giorno di attesa e la cittadina etrusca diverrà, per una settimana, il cuore pulsante della cinematografia nazionale ed internazionale.

Si inaugura infatti il 25 agosto, alle 18, la seconda edizione del prestigioso appuntamento "ETuscia Green Movie Fest", festival dell’audiovisivo con protagonista il territorio in tutte le sue variegate declinazioni.

Pin It

L’evento, organizzato dall’ associazione culturale  "Augusto Genina", con la direzione artistica di Patrizia Sileoni, gode del finanziamento della Regione Lazio e del patrocinio di svariati partner istituzionali: Comune di Tuscania, associazione Il Crogiuolo, IMD (Instituto Multimedia DerHum ALC) Banca di Credito Cooperativo, ViterboNews24 e TusciaEventi.
Da sottolineare, inoltre, l’importante collaborazione con il Finca, festival internacional de cine ambiental, tra i più accreditati del settore che sarà presentato venerdì 25 agosto, in un’intervista condotta da Patrizia Sileoni, con Anita Rizzi che porterà una testimonianza direttamente da Buenos Aires. 

Il festival si articolerà in più momenti che ruotano intorno al nucleo centrale, ovvero quello del concorso cinematografico che può vantare, tra i giurati, alcuni dei nomi più autorevoli nel panorama nazionale.

Tra loro Alfredo Baldi, Italo Moscati, Milena Vukotic e Luca Verdone.

Oltre al concorso, sono poi previste una lunga serie di iniziative collaterali, dalle visite guidate agli incontri pomeridiani con gli autori fino alla mostra “Il Sale della Terra” collettiva di diversi artisti (Antonio Bernardo Fraddosio , Riccardo Monachesi Mara Anna Gerarda Van Wees, Maria Pizzi Maria Grazia Tata,  Lucrezia Testa Iannilli Maddalena Mauri e Marco Scataglini)  dalle varie provenienze che hanno scelto questo territorio come fonte di ispirazione creativa.

Venerdì 25, dopo l’apertura della manifestazione, alle 18, 30 per la rassegna di letteratura “Incontri con gli Autori”, Alfredo Baldi, studioso di storia e tecnica del Cinema e docente di “Linguaggio cinematografico traccerà un excursus su “Il Centro Sperimentale di Cinematografia, dalla storia alla cronaca “.
Condurrà l’incontro Patrizia Sileoni insieme a Milena Vukotic.

Alle 21:00 si terrà la prima proiezione degli autori partecipanti al concorso cinematografico.
Ad inaugurare la rassegna, il regista e ambasciatore Unicef Paolo Bianchini che presenterà “Il Giorno, La Notte, Poi l’Alba”.

A seguire, alle 22:30 per la finestra su “I luoghi del Cinema”, film ambientati nella Tuscia  sarà proiettata “L’Armata Brancaleone” del 1966 per la regia di Mario Monicelli. 

Per info: 345-0370883 - www.etusciagreenmoviefest.it
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Fb etusciagreenmoviefest

Iscriviti tramite il nostro servizio di abbonamento gratuito alla newsletter per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuove informazioni.