SORIANO NEL CIMINO - E’ bastata una idea originale di una giovane artigiana sorianese, titolare di Arte Grafica Studio, per far esplodere in poco tempo una vera e propria campagna virale sui social che ha finito per essere un formidabile strumento di promozione territoriale per Soriano nel Cimino, oltre a far riscoprire ai giovani quel senso di appartenenza e di comunità spesso dimenticato.
Gli ingredienti del successo, semplici ma assolutamente efficaci: una maglietta con la propria via o quartiere, possibilmente in dialetto, e l’indicazione Soriano nel Cimino. Ovviamente, con possibilità di personalizzarla nei colori e nella dicitura voluta, per essere quanto più unici, e soprattutto rifuggire da una produzione in serie che avrebbe finito per snaturare lo spirito dell’idea iniziale e nello stesso tempo la creatività personale dell’acquirente.
Ma quello che ha dato da subito la marcia in più all’iniziativa è stato il giusto mix tra reale e digitale, avendo portato i ragazzi a divertirsi nell’interpretazione, a modo loro, ciascuno con la propria spensieratezza ed ironia, del video con cui hanno voluto mostrare su Instagram piuttosto che su Facebook la loro maglietta, in una maratona di colori che sembra non aver più fine, visto che ogni giorno la comunità dei sostenitori del progetto si sta facendo sempre più ampia, avendo coinvolto, artisti, musicisti, persone dello spettacolo e non solo.
Che dire? Forse non è un caso se lo slogan che troviamo ben impresso sull’insegna dell’impresa artigiana che ha dato il via a tutto questo recita proprio “Idee in movimento”, quasi a sottolineare come siano proprio le idee, con la loro dinamicità, a far grandi le piccole cose, vero marchio di successo delle nostre realtà imprenditoriali.
E visto il momento di difficoltà che sta attraversando oggi l’artigianato non possiamo che guardare il futuro con maggiore speranza, orgogliosi che parte di questo rilancio parta dalla Tuscia.