BOLSENA - Un anno fa l'arrivo del vulcano "Sorelle Rodriguez" sulle rive del lago, che sconvolse l'atmosfera di un'estate che stava per annunciarsi (leggi Belen e Cecilia Rodriguez a Bolsena per un nuovo programma Endemol). Finalmente gli utenti Prime Video hanno potuto ammirare per intero la loro misteriosa presenza.
Il tipo di programma Endemol era svelato da tempo, quel Celebrity Hunted - Caccia all'uomo che vede coppie di vip scappare da un punto per arrivare ad un altro d'Italia, inseguiti da un gruppo di professionisti del settore sicurezza, che utilizzano ogni mezzo possibile per rintracciarle.
Un viaggio da fare in coppia e che le vede una contro l'altra con l'unico scopo di non farsi braccare. Un percorso da svolgere utilizzando contatti personali, meglio se poco conosciuti, evitando di non apparire sui social, primo luogo dove "i cacciatori" vanno a spiare. Quest'anno poi l'aggiunta di misterioso personaggio, il game master, più vicino ai vip, che dal primo momento fornisce un cellulare, putroppo tracciato, ma anche un tablet schermato e soprattutto indica luoghi dove ritrovare le tessere di un puzzle che, lette tutte insieme, daranno le coordinate del luogo finale, quello che vuol dire vittoria o sconfitta proprio all'ultimo giorno.
La messa in onda, poi, è coincisa proprio con il momento di massima attenzione su Cecilia, che da poco ha sposato il suo bel Ignazio Moser, conosciuto all'interno di un altro reality, sempre Endemol, il Grande Fratello Vip, facendo commuovere fino all'impossibile la sorella Belén.
Senza spoilerare troppo, ma giusto per rendere giustizia a Bolsena e alle sue bellezze, analizziamo la tappa nella Tuscia, che parte da uno stabilimento sul lago dove è nascosta, attaccata ad una boa, proprio la tesserina del puzzle. Belén e Cecilia, che candidamente ammettono di non aver mai sentito parlare di Bolsena, eseguono alla perfezione il rispescaggio rigorosamente in costume, a bordo di un bel fenicottero rosa. E poi? Poi ci si nasconde, come sempre.
Arrivano in centro, dove è impossibile non notarle, cosa che costerà caro al loro nascondiglio, e notano una Casa per ferie, proprio nella piazza della Basilica di Santa Cristina. Ad accoglierle Suor Rita, che contattata dalla nostra redazione confessa: "Non le conoscevo, non siamo solite guardare la Tv, ho fatto qualche telefonata per capire chi fossero e le abbiamo fatte entrare" .
Non è da tutti trovarsi le due belle Rodriguez alla porta, e capita proprio a chi non le conosce, destino. Vengono così accolte ma c'è sempre da ricordare che si tratta di un programma televisivo. Quello che vediamo sono due persone, ma c'è almeno un cameraman, e forse più di uno, la produzione, gli autori. Insomma una bella squadra che poi trova il posto migliore dove soggiornare dopo una giornata di lavoro. "Ci hanno detto che non c'erano soldi a disposizione, solo una minima cifra del budget - prosegue Suor Rita - e allora hanno fatto qualche piccolo lavoretto di pulizia" tutto a favore di telecamera.
La giornata riprende al mattino, ma nel frattempo i cacciatori hanno già individuato un bel post che le immortala e grazie al cellulare e alle telecamere di sorveglianza individuano il luogo, giusto il tempo di vedere due giovani suore accompagnate da Suor Rita che escono.
"Hanno chiesto anche due abiti da indossare ma quello non potevamo proprio farlo - aggiunge ancora - e si capisce, per noi l'abito non è uno scherzo. Ci ha pensato la produzione a vestirle a dovere per poi salire sulla nostra macchina, che ha giudato Belén perché io in quei giorni avevo le stampelle. Destinanzione un B&B di Orvieto dove un altro complice le aspettava. Dietro di noi viaggiava il nostro autista che ha preso il mezzo e siamo tornati a Bolsena. Ci avevano avvertito che sarebbero giunti alcuni concorrenti a cercarle ma sono rimasta vaga per aiutarle nella fuga. Alla fine è stata una bella esperienza, abbiamo anche pregato e le abbiamo dedicato qualche pensierino spirituale. Ho notato che molti giovani hanno seguito già il programma - conclude Suor Rita - e mi riconoscono, tante sono mie allieve, e fa piacere".
Non aggiungiamo altro, sempre a beneficio di chi non ha ancora seguito lo streaming su Amazon Prine Video. Precisiamo solo che nelle edizioni precedenti una coppia di vip è sempre riuscita a scappare, scegliendo a chi donare tutto il montepremi. Succederà anche quest'anno? Non lo diciamo, aggiungiamo solo che in caso di "arresto" totale delle coppie, tutte le realtà benefiche previste riceveranno una quota del montepremi e i cacciatori potrebbero, per una volta, far finalmente festa...
Teresa Pieirni