SORIANO NEL CIMINO - Si è svolta domenica 17 dicembre, alla presenza di numerose autorità e di cittadini curiosi, l'inaugurazione della prima Big Bench della Tuscia, situata in località Ex Tiro a Piattello nel comune di Soriano nel Cimino sulla SP32 a 800 m dalla Faggeta Vetusta patrimonio dell’UNESCO.
La Big Bench non è solo una panchina gigante, ma un vero e proprio progetto, ispirato dalle Grandi Panchine di Chris Bangle. La Fondazione Big Bench Community Project, che promuove l'installazione dell'oggetto fuori scala, contribuisce a sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui vengono posizionate, fornendo il progetto, le insegne e inserendo la panchina all’interno del loro circuito internazionale. La panchina deve però essere interamente finanziata con fondi privati.
Nel caso di Soriano nel Cimino, il progetto è stato promosso e realizzato dall'associazione La Menica Alta ODV che ha potuto contare sulla disponibilità della Tenuta Sant'Egidio "Il Bosco Didattico del Cimino" che possiede il terreno su cui poggia la grande panchina. La Big Bench, realizzata con grande maestria dai fabbri Alessandro e Stefano Marini, è situata in un'area panoramica che offre una vista mozzafiato sul borgo di Soriano nel Cimino, con il suo maestoso Castello e il suo bel borgo medievale e tutta la valle del Tevere alle sue spalle fino a scorgere gli appennini innevati di questo periodo.
In ordine, sono intervenuti: Lanno Berti, Presidente dell'associazione La Menica Alta – ODV "Siamo davvero entusiasti di aver realizzato questa nuova Big Bench nel nostro paese - ha dichiarato - in un luogo, il più bello di Soriano e tra i più belli della provincia di Viterbo".
Gianfranco Pisa, Responsabile del reparto didattico/scientifico della Tenuta Sant’Egidio, si dedica alla programmazione e alla gestione delle attività del Bosco Didattico ed insieme ad Azzurra Benedetti hanno la gestione della Tenuta Sant’Egidio – Il Bosco Didattico. "Siamo felici di aver collaborato con La Menica Alta in questo progetto. La Big Bench è una risorsa
originale che favorisce la promozione turistica del nostro bellissimo territorio".
“La Big Bench di Soriano nel Cimino è un'aggiunta importante al patrimonio turistico del territorio comunale. Si tratta di un'esperienza unica che permette ai visitatori di ammirare la bellezza del territorio con il più bel panorama della provincia di Viterbo. Per noi sorianesi è un orgoglio avere una visuale del genere con sotto Soriano come in una cartolina!” –
commenta Roberto Camilli sindaco di Soriano nel Cimino.
“Crediamo che questa nuova Big Bench sia un'occasione importante per promuovere il territorio della Tuscia, valorizzandone le bellezze naturali e l'artigianato locale. La Tuscia è una terra ricca di storia, cultura e natura. È un territorio che offre ai visitatori un'esperienza unica, fatta di paesaggi mozzafiato, borghi medievali, siti archeologici e prodotti tipici” – ha aggiunto Enrico Panunzi, consigliere regionale del Lazio.
La Big Bench di Soriano nel Cimino è la numero 331 al mondo e la prima in provincia di Viterbo. È possibile visitarla liberamente, seguendo il sentiero che parte dall'ex Tiro a Piattello a pochi passi dalla Faggeta Vetusta. Si possono trovare ulteriori informazioni sull’app TabUI o sul sito de La Menica Alta - ODV.
Durante l’inaugurazione della Big Bench è stato inoltre presentato il passaporto delle Big Bench, che consente ai visitatori di raccogliere i timbri (unici) di tutte le panchine giganti visitate in Italia e nel mondo. A Soriano è possibile farlo presso la Tenuta Sant’Egidio o presso Welcome To Soriano (Ufficio Turistico).
"La Big Bench di Soriano nel Cimino è un'aggiunta importante al patrimonio turistico della Tuscia. Si tratta di un'esperienza unica - sottolineano gli organizzatori - che permette di ammirare la bellezza del territorio da un punto di osservazione fantastico. Invitiamo tutti a visitare la Big Bench di Soriano nel Cimino e a scoprire le bellezze della Tuscia.