VITERBO - Si è conclusa la forte esperienza televisiva di Roberto Grazini, protagonista del reality Money Road in onda su Now e Sky e, martedì 30 giugno, in prima serata su Tv8.
Spoleiriamo la finale andata in onda sui canali a pagamento per fare i complimenti al bagnaiolo più spagnolo del mondo: il suo "Vamos" è ormai entrato nell'immaginario collettivo e nella testa degli telespettatori. Per tutti gli altri c'è la replica in chiaro, assolutamente da non perdere.
Il duro percorso nella giungla malesiana è terminato con la giornata a più alto tasso emotivo: quello della divisione del montepremi, come prevede il regolamento.

Quanto rimasto, dopo le spese tra serate luxyry, catamarani, cene stellate, video parenti e tentazioni monetarie, viene diviso tra i 12 concorrenti con la suspence della scelta. Ciascuno davanti all'Atm del prelievo può optare per una quota, la sua, o due quote, prendendo il doppio e togliendolo agli ultimi concorrenti, che arrivano davanti al bancomat dopo una catena fortemente dominata da amicizie e rapporti umani.
L'andamento del reality tra i telespettatori era ormai segnato: Marilina e Simona, adorate dal nostro concittadino Roberto, non sono amate quasi da nessuno, specie sui social. Purtroppo l'ultima scelta conferma che l'antipatia televisiva talvolta non è proprio ingenerosa ma viene da fatti reali.
Le nostre protagoniste (in negativo) raccolgono il raccoglibile, partendo dall'ultima tentazione, 25 mila euro da spostare dal montepremi del gruppo al proprio, che andranno a chi più velocemente schiaccerà un pulsante.

Anche Roberto si fa portare dai sogni, il suo è quello di comprare una casa in Thailandia, e si fa trascinare, anche se ci ragiona qualche secondo. Nella fase finale si pente, dice di essersi fatto trasportare ed è felice di non esser stato il più veloce, che poi risulta essere Luana.
Tutti i concorrenti, Roberto compreso, prelevano la propria quota, rispettando il gruppo, tranne una, la nostra solita Marilina che prende il doppio, certa di salvare la parte della sua amica Simona ma lasciando Luana a secco. Ancora non si era capito se quest'ultima avrebbe vinto o meno i 25 mila, e a poco valgono le sue giustificazioni nel sentirsi la miglior giocatrice. Lo sarà, sicuramente, ma questo gioco mette in evidenza anche le doti umane delle persone, e nessun montepremi permette di comprare certi valori, che non sono merce.
Roberto chiude l'esperienza con più di 16 mila euro, tanta stima da parte dei telespettatori che lo hanno visto sempre aiutare chi era in difficoltà, forse anche troppo, mostrando una bontà talvolta non meritata da chi ne ha tratto vantaggio.

Ne esce rafforzato emotivamente, ha pianto, riso, fatto il "gojo" (matto per i non local) e si è mostrato per quello che è. Oggi sui social dichiara che smette con la Tv... ma chi ci crede?
Teresa Pierini
