VITERBO - Ogni set in città, specie se internazionale, prova a mantenere segrete le informazioni, soprattutto per lavorare bene. Un set Disney però, prodotto in Italia da Cattleya, fa rumore, e attira l'attenzione, perché viene considerato ovviamente un importante momento per la città.
E' normale quindi chiedersi chi sarà a Viterbo come protagonista, e ed è stata in qualche modo fatta trapelare la notizia che alcuni attori provengono da una serie famosissima come Il trono di spade.
Attingendo online, poi, si trova qualche notizia in più: intanto la regista, Arkasha Stevenson, che farà il suo debutto in un lungometraggio che, ormai sembra evidente, sarà il prequel di Omen - Il Presagio.
Voci anche sulla protagonista, pare scontato che sia l'attrice Nell Tiger Free (nella foto di apertura, tratta dal web), perfetta nel ruolo della giovane ragazza americana dotata di poteri speciali che giunge in Italia, a Roma, per entrare in monastero come novizia. L'attrice ha partecipato alla serie The Servant, spesso in produzioni thriller, quali Settlers, film britannico che si fonde con la fantascienza, o Too Old to Die Young di Nicholas Winding Refn. Sarà lei, nel probabile ruolo di Angelica, con i suoi poteri speciali, ad avvertire strane presenze nei luoghi che frequenta, prendendo poi le difese di un'altra novizia, al centro di strani eventi.
Ricordiamo che i set si svolgeranno tra domani e il 14 ottobre davanti porta San Pietro e in piazza del Plebiscito (per le limitazioni del traffico si consiglia di prestare la massima attenzione alle ordinanze https://www.latuaetruria.it/news/19-in-citta/5865-set-disney-the-jackal-tutti-i-provvedimenti-riguardanti-sosta-e-transito-anche-pedonale).
La sceneggiatura dovrebbe essere stata scritta da Ben Jacoby, in collaborazione con Tim Smith e dalla stessa regista Stevenson, e mostra la Roma degli anni 70. Scena principe sarà il corteo studentesco che sarà girato su via Cavour, nell'ingresso in piazza del Plebiscito, dove da oggi domina un momumento ai caduti della Prima guerra, che prova a dare una parvenza di Capitale. In piazza avverranno scontri, nella zona sotto il palazzo della Prefettura, che culminerà in un'automobile incendiata ed esplosa.
Infine il titolo, che finora abbiamo sempre attribuito a The Jackal, che potrebbe essere The First Omen, saga si è sviluppata con il primo lungometraggio del 1976 diretto da Richard Donner, seguito da vari sequel. Nel 2006 è stato portato sugli schermi anche un reboot.
Ribadiamo la raccomandazione nel fare attenzione ai divieti (anche pedonali) e soprattutto nel far lavorare la troupe nel massimo della tranquillità.
T. P.