VITERBO - Diciannove nuovi casi accertati di positività al COVID-19 sono stati comunicati oggi dal Policlinico Gemelli alla Asl di Viterbo.
Dei nominativi pervenuti, già tutti in isolamento domiciliare fiduciario o in regime di ricovero, 7 nel comune di Acquapendente, 2 a Marta, 2 a Vitorchiano, 1 a Montefiascone, 1 a Grotte di Castro, 1 a Ronciglione, 1 a Oriolo Romano, 1 di Blera, 1 di Capranica, 1 Tuscania e un paziente residente fuori provincia, ma ricoverato presso il reparto di Malattie infettive di Belcolle.
Sedici dei nuovi casi risultati positivi stanno trascorrendo la convalescenza nella propria abitazione, gli altri tre sono ricoverati presso il reparto di Malattie infettive. Nella lista odierna figura un ulteriore operatore sanitario afferente al Laboratorio analisi di Belcolle
A questi pazienti, accertati direttamente dal Team operativo della Asl di Viterbo, occorre aggiungerne un altro, già comunicato alla cittadinanza dall’Amministrazione comunale di Orte, attualmente ricoverato presso l’ospedale di Terni.
Il Team operativo Coronavirus, tramite i professionisti psicologi che operano al suo interno, ha già informato i cittadini interessati circa l’esito dei tamponi eseguiti e, al contempo, ha prontamente avviato il lavoro di ulteriore definizione della catena epidemiologica dei contatti stretti, con la determinante partecipazione delle Amministrazioni locali.
In totale i casi accertati al COVID-19, residenti o domiciliati nella Tuscia, salgono a 130, più i 5 casi accertati in strutture extra Asl.
La Asl di Viterbo ha attivato il servizio di supporto psicologico per gli operatori sanitari impegnati in questi giorni nell’emergenza Coronavirus. L’obiettivo di questa nuova linea di attività è rispondere alle possibili problematiche di ordine psicologico che possono insorgere negli operatori che si trovano ad affrontare quotidianamente lo stress collegato all’operatività, di particolare complessità, legata al COVID-19. Il servizio, al quale si accede chiamando il numero telefonico 366 9342020, è operativo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.
L’attività prevede la valutazione e la presa in carico dei professionisti dell’azienda sanitaria per la gestione dello stress e la prevenzione della sindrome post traumatica da stress. Il problema oggettivo, infatti, può diventare un problema soggettivo in relazione al vissuto anche emotivo che suscita nella persona l’esperienza che sta vivendo.
L’intervento consiste in colloqui di sostegno, nella somministrazione di test psicodiagnostici, in una proposta di strategie cognitivo comportamentali, in tecniche di rilassamento e in altre tipologie di interventi e tecniche mirate, tese alla gestione dello stress. Inoltre, il servizio prevede eventuali azioni post emergenza, da valutare.
Sulle patenti di guida: per effetto della recente nota del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, sono stati prorogati i termini di validità delle abilitazioni alla guida, in scadenza dal 31 gennaio 2020, fino al 31 agosto 2020.
Infine, a causa dell’emergenza Coronavirus, gli orari degli sportelli Cup della Asl sono così rimodulati:
Belcolle: dal lunedì al venerdì, dalle ore 7,30 alle ore18. Sabato dalle ore 8 alle ore 13;
Cittadella della salute di Viterbo: dal lunedì al venerdì, dalle ore 7,30 alle ore 18. Sabato dalle ore 8 alle ore 13;
Cittadella della salute di Civita Castellana: dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 17,30. Sabato dalle ore 7,30 alle ore 12,30;
Montefiascone: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 7,30 alle ore 17,30. Sabato dalle ore 7,30 alle ore 11,30;
Ronciglione: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 7,30 alle ore 17,30;
Tarquinia: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 7,30 alle ore 17,30. Sabato dalle ore 7,30 alle ore 12,30.