VITERBO - Pianoscarano in festa per Ludovica Delfino, che ieri sera ha vinto in team un fantastico oro all'Artistic skating world championship, che fino al 13 ottobre vede in gara, a Mouilleron-Le-Captif (Francia), i migliori pattinatori del mondo.
In cima a tutti ieri sono finite due squadre italiane: Division (Io ho vinto), secondi con 127,50, e Roma Roller Team, squadra di Ludovica, con una coreografia dedicata a Leonardo da Vinci, un vero tripudio al genio italiano, che ha vinto l'oro con 131.600. Terzi gli spagnoli a 124,200.
Un successo che ha immediatamente smosso il cuore sportivo di Pianoscarano, quartieri di Ludovica, dove è stato organizzato una grande festa di ritorno, anche se le gare proseguono ancora e sabato 13 potrebbe esserci una nuova occasione di trionfo. La giovane atleta è arrivata al team nazionale vincendo prima il titolo nazinoale e poi quello europeo.
A questo link della pagina Fb World Skate è possible visionare l'esibizione che è valsa l'oro.
Immediati i complimenti per l'atleta viterbese, incantevole danzatrice sulle rotelle, da tutta la città e da Francesco Battistoni, che ha inviato una nota: “Le mie più sentite congratulazioni a Ludovica Delfino per questa vittoria all’Artistic skating world championship, ovvero il campionato del mondo di pattinaggio artistico a rotelle.
Il giovane orgoglio viterbese è davvero inarrestabile: nell’ultimo anno, infatti, ha conquistato il titolo italiano, europeo ed adesso mondiale. Il suo percorso, faticoso, impegnativo, ma che continua a dare i suoi frutti, non può che essere d’esempio per i tanti giovani che vorrebbero seguire questa strada e che vedono in questa elegante disciplina il loro futuro. A Ludovica rinnovo la mia gratitudine per il prezioso contributo che sta dando allo sport ed alla Nazione, ma soprattutto, le faccio un grande in bocca al lupo per la sfida che la attende la prossima settima”.
Complimenti dalla redazione de Latuaetruria a Federica e a tutto il Roma Roller Teamla, anche per il coraggio di aver omaggiato il nostro Leonardo da Vinci... in Francia.
Teresa Pierini