VITERBO - La settima arte e l'impegno di una decina di volenterosi bambini e ragazzi aiuta una ventina di famiglie viterbesi. Protagonisti l'Emporio solidale I care e il mercatino dei ragazzi del Tuscia Film Fest, la cifra ben 2.172 euro, ricavata dalla vendita di materiale cinematografico, libri e locandine firmate dai protagonisti.
Una generosità sempre in crescita, anno dopo anno, sia degli spettatori che passando sul Ponte del duomo si sono fatti coinvolgere dal progetto, sia dei ragazzi, che oltre alle offerte e agli importi avuti dalla vendita hanno aggiunto le offerte destinate a loro, tra chi lasciava 20 euro per fargli prendere un gelato, e addirittura 100 per quella che doveva essere una pizzata finale in amicizia.
"E' il terzo anno di impegno di questi ragazzi - ha precisato Domenico Arruzzolo, Viterbo con Amore - che si danno da fare per una causa nobile, sempre supportati da qualche volontario della nostra associazione. Ogni anno viene aiutata una realtà diversa, quest'anno è stato scelto l'emporio solidale, un luogo che ha dimostrato di essere utile. Come Viterbo con amore non possiamo che ringraziarvi, siete un bel modello da esportare e diffondere".
L'emporio aiuta ogni mese una quarantina di famiglie, che "comprano" bene indispensabili alla sopravvivenza attraverso una scheda punti legata dalla propria situazione, un supporto che vale 4/5mila euro al mese, e quindi il mercatino ha fornito un supporto per la metà delle famiglie in difficoltà.
Plauso da Paolo Moricoli: "Come siamo soliti dire nel mondo scout... si impara da piccoli ad essere grandi. Una grande lezione da questi ragazze e ragazzi: così giovani e giá impegnati nella solidarietà, non solo allestendo e seguendo il mercatino,anche mentre tutti ammirano i film in piazza, ma donando anche gesti di generosità che venivano fatti verso di loro. Hanno rinunciato a gelato e pizza per donare anche quello".
Soddisfatto anche Mauro Morucci, sia per l'impegno in prima fila del figlio Giancarlo, che per la rete che si sta creando: "Il Tuscia Film Fest non ha e non vuole meriti, il nostro impegno è solo coinvolgere gli ospiti a firmare le locandine da vendere, l'impegno è tutto loro".
E' proprio Giancarlo a parlare per tutti, sottolineando come l'obiettivo era superarsi rispetto all'anno precedente, obiettivo raggiungo, consegnando poi la busta con il bonifico e le offerte contanti a Manuela Amato, coordinatrice dell'emporio, che ha sottolineato il grande aiuto che sarà fatto con una cifra così importante.
Si può fare festa, complici i volontari che hanno preparato gustose pizzette e una meravigliosa torta, dedicata a questa "generazione di fenomeni" è arrivato il momento di fare festa. Per tutti loro un pensiero, un piccolo buono, fatto da Tuscia Film Fest e Vierbo con amore, un gesto semplice che valga come ringraziamento per la dimostrazione di affetto, maturità e generosità.
Complimenti ragazzi, appuntamento al prossimo anno.
Teresa Pierini