VITERBO - Due giornate all'insegna di arte, cultura e soprattutto storia: sono tante le iniziative organizzate dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e per l’Etruria meridionale, che ha recentemente segnato un grande successo, il ritorno in italia del "Viaggiatore Etrusco", il frammento di lastra fittile etrusca in terracotta (fine VI - inizio V secolo a.C.) recuperato grazie a una virtuosa iniziativa in sinergia con la Fondazione Luigi Rovati.
Il Viaggiatore Etrusco è una preziosa lastra di terracotta dipinta, alta complessivamente circa 28,6 cm, su cui è raffigurato un profilo di giovane, caratterizzato da un copricapo a tesa da viaggiatore e da un bastone. La lastra è stata acquistata da Fondazione Luigi Rovati presso la casa d’aste Christie’s di New York, con il fine di completare la selezione conosciuta di lastre parietali figurate provenienti da Cerveteri già in possesso dello Stato.
L’azione di cessione del reperto al Ministero della Cultura, portata a termine dall’istituzione monzese, avviene in continuità con gli obiettivi della Fondazione: promuovere e rendere fruibile a tutti il patrimonio archeologico nazionale, in questo caso affiancando lo Stato e favorendo il rientro in Italia di beni culturali. Si tratta di un’azione importante, che sottolinea il valore di una collaborazione attiva tra enti privati e il Ministero, con il fine di contribuire alla conoscenza del patrimonio.
Il protagonista della lastra è probabilmente un viaggiatore (identificabile dal cappello e dal bastone), che oggi idealmente riprende il suo cammino compiendo un immaginario viaggio a ritroso: dagli Stati Uniti verso l’Europa, tornando nella terra delle origini. L’acquisto e il rimpatrio della lastra sono stati compiuti in un’ottica di valorizzazione e restituzione del reperto, per il quale, dopo un necessario intervento di restauro, è in programma un nuovo viaggio tra Roma, Venezia e Milano che gli permetterà di essere conosciuto e ammirato da un pubblico sempre crescente, in una serie di iniziative della Soprintendenza con il sostegno della Fondazione Luigi Rovati.
Per le Gep, Giornate europee del Patrimonio questi sono gli appuntamenti del fine settimana di sabato 25 e domenica 26 settembre, in alcune delle cittadine più belle della Tuscia.
SABATO 25 SETTEMBRE
Canino
Visite guidate al cantiere del Ponte di Vulci e, a seguire, alla Necropoli dell'Osteria, partenza ore 16.00 e 17.30 presso il Ponte, lato Castello della Badia.
Montalto di Castro
In serata, visite guidate alla mostra: "Sfingi, leoni e mani d'argento" (ultima sera disponibile prima della chiusura) presso il complesso di S.Sisto a Montalto di Castro, via Tirrenia: partenza visite ore 19.45, ore 20.30, ore 21.15 (gruppi di 15 persone).
L’attività è gratuita, si prega di prenotare tramite mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Vetralla
Apertura straordinaria area archeologica di Macchia delle Valli e visita al tempio di Demetra, ore 10.30
Partenza ingresso del bosco di Macchia delle Valli, via Blera-Vetralla. Attività gratuita, prenotare solo per gruppi superiori a 10 persone a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tarquinia
"A cavallo con gli etruschi", visite guidate alle tombe Francesca Giustiani, del Barone e dei Tori.
Sabato ore 10.00-11.00-12.00-13.00
Appuntamento al parcheggio presso Tomba dei Tori (lungo strada vicinale degli Archi)
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sutri
Chiesa rupestre della Madonna del Parto
Visite serali dalle ore 19.00 alle ore 22 (max 15 visitatori)
Appuntamento nel piazzale antistante (via Cassia km 50)
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tuscania
Continuano le passeggiate alla Necropoli di Madonna dell'Olivo.
ore 10.00-11.00-12.00
presso il cancello accanto alla Chiesetta di Madonna dell'Olivo.
DOMENICA 26 SETTEMBRE
Viterbo loc. Acquarossa
ore 10.30
Apertura straordinaria dell'area archeologica etrusca
Appuntamento presso ingresso in SP Acquarossa 01100 Viterbo
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prenotare soltanto per gruppi superiori a 10 persone
Attività gratuita
Tarquinia
"A cavallo con gli etruschi", visite guidate alle tombe Francesca Giustiani, del Barone e dei Tori.
Domenica ore 10.00-11.00-12.00-13.00 e 15.00-16.00-17.00-18.00
Appuntamento al parcheggio presso Tomba dei Tori (lungo strada vicinale degli Archi)
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Graffignano loc. Sipicciano
ore 9.00-12.00
Visita agli scavi della villa romana di Campo La Noce.
Ingresso libero in ottemperanza alle vigenti norme sanitarie.
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Con Cultra - Associazione Culturale
Anselmo Cianchi