ACQUAPENDENTE - La Sagra della Rosticciana diventa “maggiorenne”. L'appuntamento più atteso del borgo di Trevinano giunge quest'anno alla sua 18esima edizione.
Da venerdì 2 a martedì 6 agosto il borgo tornerà ad animarsi con l'evento che richiama sempre molta gente anche dai comprensori vicini. Era il 2006 quando la Pro loco, d'intesa con il Comune, diede il via alla sagra delle costolette di maiale alla brace. Da lì nel corso degli anni l'appuntamento si è via via arricchito di eventi.
“L'abbiamo chiamata la Rosticciana – rivela Alessandro Ceccarelli, presidente della Pro loco – perché questo è il termine con cui la costoletta di maiale è conosciuta da noi e nei territori limitrofi del Senese e dell'Orvietano. È anche un termine che connota la nostra centralità tra i tre territori”.
In occasione della sagra, il borgo si trasformerà in una gigantesca taverna a cielo aperto, con una lunga tavolata che correrà per tutta la via centrale del paese; ogni sera, inoltre, sarà proposto un diverso intrattenimento musicale: venerdì 2 agosto con Motofolk, il 3 con la discoteca in piazza, il 4 con Gli amici del ballo, il 5 con la Leggera eletric folk band e il 6 con i Misticanti.
“La sagra – prosegue il Ceccarelli – riveste anche un'altra valenza importante: un borgo che nel corso degli anni ha assistito al suo spopolamento, vede, durante quest'evento, tornare i vecchi residenti per offrire un aiuto come volontari”.
La Rosticciana, che si inaugura venerdì 2 alle 19.00, si concluderà il 6 agosto con una cena, inserita nell’intervento relativo alla promozione dei prodotti tipici locali del progetto Trevinano Ri-wind, finanziato con i fondi Pnrr. Si svolge in collaborazione con i ristoranti locali: La Parolina, Sosteria 38 e Hosteria di Villalba. Ognuno di loro, Pro Loco inclusa, provvederà a preparare una portata. Durante la cena, sarà possibile degustare i vini “Del Barbarossa”.
La partecipazione alla cena è su prenotazione obbligatoria al numero 388.8246791.
In concomitanza con l'avvio della sagra, venerdì 2 agosto alle ore 21:30 davanti all’entrata del Castello Boncompagni Ludovisi di Trevinano, si terrà l'evento conclusivo del primo atelier teatrale intitolato “Il Comico e la Morte”, parte del progetto triennale “Sulla Maestria” curato dal regista Alessandro Serra.
Questo lavoro è inserito nell’ambito dell'intervento culturale incentrato sulle residenze artistiche del progetto Trevinano Ri-wind ed è a cura della Compagnia Teatropersona con la curatela scientifica del prof. Guido Di Palma del Dipartimento SARAS, Sapienza Università di Roma.