VITERBO - “E’ stata una grande serata al femminile in cui si è sprigionata l’energia e la creatività delle donne attraverso abiti e creazioni di artigianato artistico realizzati da imprenditrici della Tuscia. Ma anche un evento in cui abbiamo elevato l’attenzione sulla tutela delle pari opportunità con l’intervento Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Viterbo Paola Conti e la presenza di Benedetta Bruzziches che rappresenta un messaggio vivente di come le idee possono tradursi in reale successo ”.
È stato questo il commento di Serenella Papalini, presidente del Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria femminile, al termine della sfilata di moda “Donne in Opera” svoltasi venerdì sera all’hotel Terme Salus a Viterbo con il patrocinio del Comune di Viterbo.
Una vetrina di eccezione per le dieci imprese partecipanti, in una sala da tutto esaurito, che grazie al coordinamento della sfilata a cura di Background Academy è stata data la massima valorizzazione a costumi, abiti, vestiti da sposa e sposto, gioielli e accessori di artigianato artistico: La Maison di Raffaella Guidozzi, Tuscania (VT); Kokoro di Ana Pia Leon Torres, Bolsena (VT); Niky Vetri, Soriano nel Cimino (VT); Sartoria Cavour, Viterbo; Arte Orafa di Laura Pacifici, Capranica (VT); Italia Garipoli, Tre Croci di Vetralla (VT); Artistica, Viterbo; O.B.B. di Pietrini Roberta, Viterbo; Ricci Sposo, Cura di Vetralla (VT); Atelier Merinda Spose, Cura di Vetralla (VT).
Domenico Merlani, presidente della Camera di Commercio Viterbo ha dichiarato: “Abbiamo avuto un’ulteriore conferma di ciò che le donne sono in grado di realizzare e di come riescono ogni volta a stupirci. Ne sono una testimonianza concreta la grande partecipazione di persone presenti che hanno applaudito con convinzione a tutte le uscite in passerella. Dopo quattro edizione di Donne in Opera possiamo parlare di moda made in Tuscia”.
Federica Ghitarrari dirigente dell’Ente camerale, nel suo intervento ha evidenziato che “La creatività e l'innovazione esprimono la forza del cambiamento che sicuramente connota le imprese femminili della Tuscia che fanno registrare un peso del 27% rispetto al totale delle imprese registrate al registro delle imprese. Ben 5 punti percentuali in più rispetto al dato regionale e nazionale”.
Molto apprezzati sono stati anche gli interventi dell’autrice letteraria Patrizia Pellegrini la presentazione della nuova scuola di moda di Viterbo l’Istituto di Moda Fotu e delle sue creazioni, le esibizioni musicali della soprano Mariella Spadavecchia e della violinista Serena Di Meo, la conduzione della serata dell’attrice Laura Leo.
Applausi anche per trucco e acconciature delle modelle e modelli: Centro Estetico Crisalide di Paola Giammarioli, Centro Estetico Sharj di Natascia Uggeri, Compagnia della Bellezza di Letizia Segatori, Salon de Coiffeur di Barbara Roma.
L’evento, giunto alla quarta edizione, è stato patrocinato dal Comune di Viterbo.
“Emoziona ogni volta, la creatività delle imprenditrici, protagonista assoluta della serata voluta dal Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio. Ci è stata regalata un’altra bellissima prova del talento delle artigiane della Tuscia in settori chiave del made in Italy e dell’intelligenza di valorizzarlo mettendo in rete le competenze di ciascuna”. Così Angelo Pieri, presidente della CNA di Viterbo e Civitavecchia, sulla manifestazione Donne in Opera.
“I capi di abbigliamento e gli accessori indossati dalle modelle e dai modelli che hanno sfilato con la sapiente regia della Background Academy - osserva Pieri -, così come le acconciature e il trucco, realizzati, anche questi, da professioniste, hanno suscitato ammirazione: per la grande cura sartoriale, per l’innovazione nell’uso di alcuni materiali, per l’originale interpretazione delle tendenze moda”.
“Il contributo delle imprese cosiddette ‘in rosa’ alla crescita del tessuto imprenditoriale è certamente significativo. Le donne stanno investendo nel futuro con coraggio. Possiedono ricchezza di idee e professionalità. Il loro impegno deve essere sostenuto anche facendo conoscere ciò che sanno fare, con un efficace progetto di promozione. Le eccellenze, come ha confermato Donne in Opera, sono davvero tante”, afferma il presidente della CNA, che conclude: "In una serata dedicata al valore della risorsa imprenditoriale femminile, è stato importante proporre, con il magistrato Paola Conti, una riflessione sulla violenza contro le donne e sulle difficoltà nel garantire tutela alle vittime di abusi e prepotenze. Un dramma di cui tutti dobbiamo farci carico".
“Il talento delle donne è una speranza per la ripartenza della nostra economia, venerdì sera sul palco di ‘Donne in Opera’ sono andati in scena talento, creatività, passione per il lavoro, amore per il territorio: un mix che come ogni anno ci ha emozionato” afferma Andrea De Simone, segretario provinciale di Confartigianato Imprese di Viterbo.
“Meritano una standing ovation le artigiane che hanno dato vita alla serata – aggiunge – con le loro splendide creazioni, che rivelano estro, abilità manuale e ricerca della perfezione nei dettagli. E’ un mondo, quello delle imprenditrici artigiane, ricco di potenzialità – conclude De Simone -, da sostenere e valorizzare, da promuovere oltre i confini provinciali e regionali”.