VITERBO - Otto anni fa, era il 25 marzo del 2017, la scomparsa del regista e viterbese acquisito Giorgio Capitani: stasera la città lo celebra ancora una volta insieme al grande Gigi Proietti, cittadino onorario e volto di uno dei personaggi più icononici della telelevisione italiana, il Maresciallo Rocca, che ha reso famosa Viterbo nel mondo.
"Marescialli e Capitani" è il ricordo che va in scena oggi, venerdì 21 marzo alle 21 al Teatro San Leonardo, un tribubo voluto dalla moglie del regista, Simona Tartaglia, e Simone Precoma, che saranno il filo conduttore delle tante iniziative in programma.

Nella prima mezz'ora si celebreranno Giorgio e Gigi con tanti protagonisti. Primo fra tutti l'omaggio agli artisti Pier Maria Cecchini, Robert Madison e Barbara Di Bartolo, a cui sarà consegnata la targa Città di Viterbo per la partecipazione allo storico sceneggiato; sarà presente anche Nicola Barnaba, che condivise la regia con Capitani, e ovviamente una rappresentanza dell'Arma dei Carabinieri, con il nuovo comandante e i due esponenti della benemerita che al tempo delle riprese seguirono e consigliarono i giusti atteggiamenti da tenere, Maurizio Iannaccone e Daniele Tramontana. A salutare anche Massimo Mecarini per omaggiare sia Giorgio Capitani, quale ambasciatore del Sodalizio Facchini di Santa Rosa, che Gigi Proietti che recitò in una scena di festa dedicata proprio al Trasporto, fissando per sempre la festa di Santa Rosa in una fiction Rai.

Al termine dei saluti è in programma un monologo divertente interpretato da Emiliano Facchini, dedicato al suo maetro Gigi Proietti, a cui seguirà lo spettaco di Maurizio Carlini (voce e chitarra) e Lorenza Bohuny (voce solista e percussioni), in cui ripercorrono la carriera di Proietti attraverso le canzoni che hanno segnato la sua storia, dai successi cinematografici alle indimenticabili performance teatrali.
La serata, oltre al doveroso omaggio, rappresenta un'occasione unica per rivivere il ricordo di due leggende che hanno segnato la storia della città.
Per info e biglietti consulta il nostro sito web www.teatrosanleonardo.it - 392 301 8173
