BOLSENA – “Il nostro cambiamento è più veloce”. È una frase emblematica ma che racchiude tutto il lavoro fatto da Alice Rohrwacher, Pietro Marcello e Francesco Munzi in ‘Futura’, il docufilm in uscita evento in questi giorni, al Cinema Moderno fino al 27 ottobre 2021.
Presentato nella sezione ‘Quinzaine des Réalisateurs’ al Festival di Cannes 2021 e nella sezione ‘Alice nella Città’ alla Festa del Cinema di Roma 2021, ‘Futura’ approderà anche al Multisala Moderno di Bolsena (lunedì 25 ottobre alle 21.30, martedì 26 ottobre alle 21 e mercoledì 27 ottobre alle 18.30 e alle 21.30).
Nel doppio evento del 27 ottobre, ci sarà Alice Rohrwacher che alle 18:30 presenterà la sua ultima fatica, una pellicola che parla e fa parlare i giovani.
I tre registi infatti, all’inizio del 2020 hanno intrapreso un lungo viaggio per tutta l’Italia, interrogando i più giovani sul futuro che in questo documentario, viene declinato al femminile, ‘Futura’ per l’appunto.
Il lavoro, svolto a più riprese causa pandemia, all’inizio non voleva toccare l’argomento Coronavirus ma questo evento ha cambiato inesorabilmente la percezione sul domani di migliaia di giovani.
Prodotto da Avventurosa e Rai Cinema, il film è un ritratto collettivo fatto dai giovani tra i 15 e i 20 anni, che riflettono sul nostro paese e su quello che li e ci aspetta, con una punta di speranza.
Tre registi, una telecamera e tante domande: questo è ‘Futura’, un viaggio nel viaggio, alla scoperta dei sogni, dei progetti ma anche delle ansie e delle paure degli adolescenti del giorno d’oggi.
L’appuntamento è dunque mercoledì 27 ottobre 2021 alle 18:30 per assistere all’intervento della regista Alice Rohrwacher ma il film sarà proiettato anche nelle serate del 25, del 26 e del 27 ottobre.