BOLSENA - Questa sera, giovedì 12 agosto, ospite della rassegna cinematografica 'Cinema sotto le stelle', sarà Giuseppe Pedersoli.
Il figlio di Bud Spencer e nipote di Peppino Amato, presenterà il docufilm 'La verità sulla dolce vita'.
La pellicola, candidata ai Nastri d'argento, racconta i retroscena di uno dei film più importanti della storia del cinema italiano e lo fa in maniera intima, mostrando i carteggi tra Fellini, il nonno di Pedersoli.
Per la prima volta, sul grande schermo appare la genesi del capolavoro di Fellini, partendo dal 1958, quando il regista romagnolo è alla ricerca di un produttore per il suo ultimo film. Dopo vari sondaggi, la scelta ricade proprio su Giuseppe Amato che per primo, si accorge di avere un capolavoro tra le mani.
Il regista omaggia così suo nonno, il noto produttore napoletano, fondamentale nella realizzazione de "La dolce vita". Verso la fine del 1958, infatti, Federico Fellini attraversava un periodo professionale molto complicato, dopo aver vinto già due Oscar per "La strada" e "Le notti di Cabiria", non trovava un produttore che volesse realizzare uno dei suoi più particolari progetti: una storia intitolata La dolce vita. Fondamentale l’incontro con Giuseppe Amato che, comprendendo il valore dell’intero lavoro felliniano, fu l’unico a sostenere, a priori, di avere tra le mani un vero e proprio capolavoro.
A poco più di 60 anni dall'uscita della pellicola cult, Pedersoli mostra gli aneddoti e le difficoltà incontrate durante la realizzazione e lo farà anche davanti al pubblico dell'Arena Marconi, intervistato da Franco Grattarola.
L'ingresso è gratuito e la serata avrà inizio alle 21,30; in caso di maltempo il film sarà proiettato al Cinema Multisala Moderno.