VITERBO - Dopo il palazzo Ducale di Mantova, il set de I Medici si sposta a Bagnaia, presso la Villa Lante, scelta ancora una volta per la sua bellezza rinascimentale e la straordinaria somiglianza con gli ambienti vaticani.
Sarà un Papa affascinante, quello interpretato da Raul Bova, impegnato insieme a Daniel Sharman (Lorenzo il Magnifico), Bradley James (Giuliano de Medici) e tanti altri attori e attrici, tra cui la new entry Alessandra Mastronardi, che torna a Viterbo dopo aver recitato nel video di Gianni Morandi.
Questa edizione si svilupperà in otto episodi e vuole evitare di essere identificata come seconda serie. “I Medici: Masters of Florence”, come riporta il sito della Rai, è stato concepito per essere uno spettacolo diverso dalla prima stagione. Questo proprio l’obiettivo di Jon Cassar (Legacy; 24:Live Another day) che dirigerà i primi quattro episodi e di Jan Michelini (Che Dio ci aiuti, Don Matteo, A un passo dal cielo) che si occuperà degli ultimi quattro.
La trama inizierà a Firenze nel 1469 quando a causa di un attentato Piero de Medici è costretto a lasciare la leadership della banca e della famiglia a suo figlio Lorenzo (Daniel Sharman). Una volta al potere il giovane Lorenzo, che la gente chiamerà Il Magnifico, risolverà le cose e i problemi in modo differente, questo porterà rapidamente ad un suo scontro con il capo della seconda potente famiglia al potere a Firenze, Jacopo Pazzi (Sean Bean).
“I Medici: Masters of Florence” andrà in onda nell'autunno 2018, sempre prodotto da Lux Vide. Il campo-base della produzione è in strada Pian del Cerro, davanti al cimitero di Bagnaia. Le riprese sono durate esclusivamente oggi, da domani la troupe si sposta in Toscana per la fase finale.
Per chi si fosse perso la prima riuscitissima serie, sempre girate nel viterbese, le puntate sono disponibili su RaiPlay.
T. P.