MONTEFIASCONE - Verde, bianco e rosso: saranno queste le sfumature che coloreranno la cittadina sul colle falisco il prossimo 14 ottobre 2017, quando l'amministrazione guidata da Paolini avvierà la tradizione della Giornata tricolore, evento ideato e promosso dall'assessore alla promozione del territorio ed eventi Paolo Manzi.
I dettagli sono stati annunciati nella conferenza stampa tenuta dal sindaco e dagli assessori Manzi e Ceccarelli nella sala Innocenzo III alla Rocca dei papi. "Un onore per mio presentare questa giornata - questo il saluto del primo cittadino - e ringrazio gli assessori coinvolti, tutto il personale e le forze dell'ordine che parteciperanno, sarà un sabato speciale che li avvicinirà ai cittadini".
Due i momenti previsti: al mattino, apertura alle 10,30 con la fanfara Bersaglieri di Viterbo, scenderà lungo corso Cavour per arrivare in piazza Roma, dove sarà reso onore ai caduti alla presenza delle varie forze armate. Subito dopo gli stand informativi dei vari corpi apriranno le attività illustrando le varie attività compiute in Italia e nel mondo.
La parte spettacolare è riservata al pomeriggio, con le esibizioni più attese, a partire dalle 15.30: i paracadutisti e le acrobazie in volo, tutte proposte da professionisti. Tra questi una sopresa: a pilotane uno dei tre Sg Storm 300 rg sarà anche l'assessore Notazio, che rappresenterà i cittadini direttamente volando e lanciando fumogeni tricolori. Sarà inoltre presente una formazione di 7 velivoli che si esibiranno in acrobazie; spettacolare anche il lancio di 9 parà che formeranno figure in volo prima di atterrare, anche loro con fumogeni colorati, a Campo boario. Da quel momento inizieranno le esibizioni dei vari gruppi cinofilii di polizia e guardia di finanza, i vigili del fuoco con i gonfiabili per coinvolgere i più piccoli e lasciarli incantati davanti allo spegnimento di un incendio, tutto chiaramente in sicurezza, e il dressage con i cavalli. I dettagli tecnici del volo sono state dati da Enrico Gatti, Gino Bartoli, collaboratori dell'assessore Manzi, con il supporto di Luca Paoletti per la comunicazione web.
"Ci piace proporre un palcoscenico per le forze armate - ha precisato l'assessore Manzi - sempre vicine ai cittadini. Anzi, approfitto per ringraziare il comandante Botticelli che con i carabinieri e la polizia locale ha oggi ritrovato una signora che si era persa. Dopo la denuncia del marito, sono bastati pochissimi minuti per riportarla a casa. Per questo siamo lieti di onorare chi ogni giorno lavora per la nostra sicurezza. Invito tutti i cittadini ad esporre il tricolore, sarà un modo accogliente per fare festa insieme".
L'assessore al patrimonio Ceccarelli ha dato dettagli sui parcheggi, che saranno tutti grautuiti, mentre Campo Boario sarà destinato alla manifestazine e quindi con divieto d'accesso pomeridiano, concludendo: "Ci siamo impegnati per dare il meglio organizzando una giornata unica, una cosa del genere non è stata mai fatta".
Saranno aperti profili Facebook, twitter e Instagram che dopo la giornata proseguiranno a raccontare il mondo delle forze armate, in previsione della prossima Giornata Tricolore.
Teresa Pierini