VITERBO - "Ci sono sogni che hanno bisogno di tempo. E ci sono sogni che diventano realtà perché tante persone decidono di crederci insieme. Sabato 12 settembre 2026 per Campo delle Rose sarà una giornata che difficilmente dimenticheremo" questo l'orgoglioso annuncio dell'associazione che da anni sta attentendo questo momento.
"Dopo anni di lavoro, impegno, sacrifici e soprattutto tanta partecipazione, inaugureremo ufficialmente il Centro Diurno Campo delle Rose, dedicato a ragazzi con autismo e disabilità mentale - aggiungono -.Non sarà soltanto il taglio di un nastro. Sarà il momento in cui potremo finalmente aprire le porte di una struttura nata per offrire opportunità, attività, relazioni e percorsi di autonomia, ma anche per dare una risposta concreta alle famiglie e al territorio.
E vogliamo farlo nel modo che più ci rappresenta: insieme. Per questo abbiamo scelto di trasformare l’inaugurazione in una vera giornata di festa, aperta a tutti".
Il programma della giornata
La mattinata sarà dedicata all’inaugurazione ufficiale del Centro.
Alle ore 11.00 avranno inizio i saluti istituzionali, alla presenza delle autorità e delle tante realtà che hanno accompagnato e sostenuto il nostro percorso.
L’artista Cesare Bozzini donerà una sua scultura a Campo delle Rose e sarà possibile visitare l’esposizione delle opere del Movimento Artistico Vetrallese.
Alle 12.30 ci ritroveremo per un rinfresco di ringraziamento.
Ma la festa continuerà per tutto il pomeriggio.
Ci saranno Angolo Bar e Street Food by La Madia del Cardinale, nell’ambito della giornata di raccolta fondi.
Alle 16.30, spazio alla creatività con il workshop di manipolazione della creta, a cura della scultrice Lucia Catania.
E dalle 17.30, la giornata si concluderà con la Live Acoustic Music di Moira Persi e Mirko Mazzotta & Friends.

"Una festa, ma soprattutto un grande grazie, l'unica parola scelta per la locandina di annunciio: grazie - concludono -. Perché dietro questo Centro ci sono anni di lavoro, ma soprattutto ci sono persone. Ci sono le famiglie, i ragazzi, i volontari, le istituzioni, le associazioni, le aziende, gli amici e tutti coloro che, in modi diversi, hanno deciso di accompagnarci.
Alcuni fin dall’inizio, altri incontrati lungo il cammino.
Ognuno ha lasciato qualcosa.
Il Centro Diurno che inaugureremo sabato è anche il risultato di questa straordinaria partecipazione collettiva.
Ecco perché vorremmo che il 12 settembre fossero presenti non soltanto coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione, ma anche chi ancora non conosce Campo delle Rose.
Apriremo le porte a una nuova fase della storia di Campo delle Rose. E ci piacerebbe farlo insieme a tutti voi.
Venite a trovarci, conoscete i nostri ragazzi, scoprite quello che facciamo e, soprattutto, festeggiate insieme a noi. Vi aspettiamo domani, sabato 12 settembre".
Campo delle Rose
Strada Campo delle Rose snc – Viterbo
(sulla strada verso Capodimonte, davanti al bivio grande che porta a Montefiascione, dal Caseificio Di Biagio seguite i palloncini)
Inizio saluti istituzionali: ore 11.00
Festa per tutta la giornata
Ingresso libero
Per informazioni: 377 1655013
