VITERBO - L'europarlamentare viterbese, eletta nelle liste di Fratelli d'Italia e confluita nel gruppo Ecr di Giorgia Meloni, è stata eletta vicepresidente del Parlamento Europeo, dopo la conferma di questa mattina di Roberta Metsola a presidente del Parlamento europeo con 562 voti, una squadra che resterà in carica due anni e mezzo.
I deputati hanno eletto i 14 vicepresidenti per la prima metà della nuova legislatura in una votazione a scrutinio segreto cartaceo, sono stati eletti 11 vicepresidenti al primo turno di votazione e 3 al secondo, tra cui la Sberna con 314 voti.
I vicepresidenti del Parlamento per la prima metà della decima legislatura sono indicati di seguito in ordine di precedenza, stabilito secondo l'ordine in cui sono stati eletti: Sabine Verheyen (PPE, Germania), Ewa Kopacz (PPE, Polonia), Esteban González Pons (PPE, Spagna), Katarina Barley (S&D, Germania), Pina Picierno (S&D, Italia), Victor Negrescu (S&D, Romania), Martin Hojsik (Renew, Slovacchia), Christel Schaldemose (S&D, Danimarca), Javi López (S&D, Spagna), Sophie Wilmès (Renew, Belgio), Nicolae Stefanuta (Verdes/ALEm, Romania). Roberts Zīle (ECR, Lettonia), Antonella Sberna (ECR, Italia), Younous Omarjee (La Sinistra, Francia).
Ancora una volta Antonella Sberna segna un primato, dopo aver portato la Tuscia in Europa sarà la prima viterbese a ricoprire un ruolo così importante nella scacchiera politica europea.
Per lei iniziano a giungere i complimenti in redazione, il primo è quello dell'onorevole Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati: “L’elezione di Antonella Sberna a vicepresidente del Parlamento europeo rappresenta un riconoscimento importantissimo per Fratelli d’Italia e, allo stesso tempo, un traguardo storico per la Tuscia. Un risultato di cui siamo particolarmente soddisfatti, perché conferma come la scelta di Sberna rappresenti la sintesi di un progetto di particolare valenza politica con il quale Fratelli d’Italia, con i suoi dirigenti nazionali, regionali e territoriali, intende sostenere e rappresentare le istanze della Nazione e del nostro territorio. Desidero ringraziare il gruppo Ecr e il suo co-presidente Nicola Procaccini; il capo-delegazione FdI a Bruxelles, Carlo Fidanza, e, naturalmente, il nostro Presidente Meloni. Ad Antonella Sberna rivolgo i migliori auguri di buon lavoro, con la certezza che continueremo a lavorare in stretta sinergia per un’Italia ed un’Europa migliori”.
All'europarlamentare Sberna i complimenti dalla redazione de latuaetruria e un sincero augurio di buon lavoro per il bene del territorio.