VITERBO - La città entra in clima "Santa Rosa" e mentre si attende il montaggio di Gloria a San Sisto, appuntamento già fissato per mercoledì 23 agosto, iniziano le presentazioni degli eventi, tra conferme, come le cene di solidarietà del Sodalizio, e novità, l'arrivo della mostra "Machines of peace" per celebrare il decennale dalla proclamazione a patrimonio immateriale Unesco.
Tornano così le cene "Insieme per regalare un sorriso", come da tradizione prima del Trasporto, dal 22 al 25 agosto, tutte le sere in piazza San Lorenzo, un modo anche per festeggiare il 45° anniversario dalla fondazione del Sodalizio Facchini di Santa Rosa.
Ad annunciarle il presidente Mecarini, che coglie l'occasione per ricordare l'importanza della mostra: "Macchine di Pace porta con sè un forte messaggio, è passata da Gerusalemme e Praga e fino al 10 settembre sarà al Santuario con tanti cimeli. Andremo ad inaugurarla e poi tutti alle cene, proprio dal 22 con la collaborazione dei comitati e le proloco che portano le loro tipicità, insieme ai piatti tradizionali viterbesi e alla carne alla brace fatta dai nostri Facchini, gjuidati dal nostro chef. Come sempre musica e spettacolo tutte le sere. Il ricavato sarà devoluto al Campo delle rose, alla casa famiglia di Nazareth di don Luca e a chi ci ha chiesto aiuto".
Questo il programma delle serate e il menù come da cartellone pubblicato dal Sodalizio:
"Machines for peace" è un progetto della rete Grams, Grandi Macchine a Spalla itailane, e i dettagli sono stati illustrati da Patrizia Nardi, in collegamento con la sala d'Ercole di Palazzo dei Priori: "Sono molto orgogliosa di questo progetto e del supporto dato da Viterbo in tutti questi anni per valorizzare e proteggere la tradizione delle nostre feste. Qui arriverà la mostra quasi totale, già vista a Praga e Betlemme. Un modo per celebrare il decennale del riconoscimento Unesco che ci rende orgogliosi e responsabili, permettendoci di divulgare anche il tema della pace, sempre attuale". Tutti i dettagli specifici sulla mostra saranno illustrati presto.
L'ultima novità, già annunciata (Enit si schiera al fianco del patrimonio Unesco per la promozione della Macchina di Santa Rosa) è la presenza attiva dellEnit, rappresentata in conferenza da Sandro Pappalardo: "Da quest'anno l'agenzia nazionale accompagnerà il Trasporto, per me è un onore, in quanto da viterbese da 25 anni e anche per motivi professionali: cultura e turismo sono indivisibili, come i grandi eventi religiosi che permettono di raccontare il territorio. Attraverso questa straordinaria manifestazione, compreso il contorno nei giorni precedenti, racconteremo la festa, già attenzionata da migliaia di testate estere dopo il nostro annuncio. Ora partirà una campagna specifica, perché questo tipo di manifestazione, specie all'estero, trasforma il sogno e l'esperienza in acquisto di una vacanza. Siamo al fianco a questo territorio sicuri che chiunque scelga Viterbo si innamorerà di questa città, con il suo evento unico al mondo, da nessuna parte c'è nulla di analogo. Grazie ad Alvaro Fasanari che ha fatto da ponte per questa collaborazione e grazie al Sodalizio che ci ha permesso di essere al suo fianco, con la vostra anima e potenza - ha concluso rivolgendosi al presidente Mecarini -. Sono certo che la collaborazione durerà nel tempo".
Teresa Pierini