VITERBO - Celebrata la cerimonia di consegna delle borse di studio Luigia Blasi assegnata ai quattro migliori studenti della terza media Ghinucci di Bagnaia.
Un premio voluto dalla famiglia Falci, specie dai figli della storica farmacista di Bagnaia, Attilio e Danilo, per ricordare la sua attività decennale e la dedizione al lavoro. Alla consegna era presente Attilio Falci, che ha lasciato l'onore di condurre la presentazione a Giancarlo Gabbianelli, sindaco della città all'epoca della sua partecipazione in consiglio e storico amico, che ha passato il testimone a Chiara Frontini, attesa con emozione dallo stesso Attilio.
E' l'ex primo cittadino il vero mattatore, complice la storica amicizia con tutta la famiglia: "Grazie a tutti voi per essere intervenuti, ricordandovi i 57 anni in cui la dottoressa ha dato un servizio che ha soccorso tutti i cittadini di Bagnaia con dedizione.
Per lei era una vera e propria missione per la sua comunità - ha sottolineato Gabbianelli - e lo ha trasmesso ai figli, Attilio è qui ma vuole restare dietro le quinte. E' sempre stata al servizio puntando anche alla modernizzazione, come dimostra la sua soddisfazione il giorno in cui inaugurammo la farmacia robotizzata, ancora unica nel territorio, un investimento voluto per migliorare il servizio. Fu un grande orgoglio per lei, come per noi oggi, andando a premiare i migliori, scelti attraverso un rigido regolamento stilato dalla scuola. Sono 14 anni che non partecipo ad eventi pubblici e sono davvero onorato di farlo per la dottoressa".
A seguire amici e testimoni della professionalità della storica farmacista, a partire dal dottor Paolo Chiricozzi: "Sono onorato di questo invito, in un luogo dove dai miei 30 anni ho operato, tornando dopo gli studi e chiamato dal dottor Brutti, allora eravamo davvero la piccola Parigi, le serate si concludevano qui, i locali erano davvero piacevoli, ora è cambiato tutto ma non ci pensiamo. Sono qui per esternare affetto a tanti pazienti ed amici, con la dottoressa Blasi abbiamo dato il massimo, e lei si è sempre distinta per la sua infinita classe. Grazie ai bagnaioli per averci permesso questo".
Da un amico all'altro, l'onorevole Marco Martinelli, che conobbe Attilio nella sua attività amministrativa: "Non ci credevo che era farmacista, era sempre fuori, con noi. Poi ho conosciuto la madre e ho capito perché lui era fuori, era lei ad essere sempre presente. Ho rivisto la dottoressa quando inaugurarono la nuova farmacia, cosa che l'ha riempita d'orgoglio".
Il regolamento della borsa di studio è stato seguito dall'avvocato Giovanni Labate, intervenuto anche lui con un saluto: "Ricordo il grande attaccamento della dottoressa al territorio, viveva per la farmacia e il contatto con la sua gente. Oggi questa borsa di studio estende il suo amore per il merito, complimenti alla scuola che ha svolto il progetto, il modo migliore per tenere vivo il suo ricordo".
Complimenti raccolti dal dirigente scolastico dottoressa Prosperoni: "Ricordo la farmacista come una grande professionalità di Bagnaia, grazie ad Attilio per aver pensato ai ragazzi, che non hanno creato competizione ma semplicemente fatto nascere una graduatoria con la loro bravura. In bocca al lupo ai loro".
E arriva il momento di una delle prime uscite pubbliche della neo-prima cittadina, presentata da Gabbianelli con parole di stima e approvazione: "Mi rivolgo ai ragazzi che non sono stati premiati, non perdete la speranza, l'esempio lo abbiamo in qui, con una persona che 4 anni fa non è stata premiata ma dopo aver superato il dolore ha trovato la forza di tornare e oggi celebrare il trionfo, diventando sindaco. Ai premiati dico vivete questo momento di adolescenza con felicità, anche per chi vi guiderà in questi anni, la vostra famiglia".
Annunciata dall'ex sindaco, la parola è passata al sindaco Frontini: "Ieri ero all'università, oggi sono a premiare ragazzi meritevoli, questo significa riuscire a guardare oltre, ed è bello farlo con maggior forza a Bagnaia, dove abbiamo investito e avuto molto. Bella questa iniziativa che rende merito all'impegno di una donna che si è data alla comunità".
Si è poi passati alla premiazione dei quattro studenti, che riceveranno un buono spesa da 400 euro, da utlizzare per il materiale didattico necessario al prossimo impegno, la scuola secondaria di secondo grado.
Il primo a ricevere la pergamena ricordo è stato Alessantro Bassanelli, premiato da Paolo Chiricozzi.
Poi è stata la volta di Giulia Valleriani, con l'onorevole Martinelli.
Ultimo in presenza Gabriele Rosadini, accolto dalla direttrice Prosperoni.
Infine la curiosa consegna in video chiamata a Giada Guerrrini, in vacanza e rappresentata dal padre. "Con un sindaco giovane non poteva che esserci una premiazione virtuale" ha scherzato Chiara Frontini.
Saluto finale, entrato per acclamazione, di Attilio Falci, che ha solo pregato il sindaco Frontini di non prendere impegni per i prossimi 10 anni, visto che la borsa di studio ha già questo lasso temporale.
Nell'aula erano presenti i familiari dei premiati, le professoresse, l'ex consigliere Antonio Scardozzi e Felice Casini, in febbrile attività con il team Frontini per la creazione della giunta.
Teresa Pierini