VITERBO - Ridicola gaffe del Tg1 che, nella fretta di presentare la grafica per il risultato elettorale, e i numeri dicono che si trattava di una primissima proiezione, trasforma Laura Allegrini nella cantante ed artista viterbese, omonima.
Succede quando si va di corsa, ma molto di corsa, e si pesca la prima foto sui social. Per la verità bastava pochissimo, bastava cliccare sul profilo per vedere un paio di post precedenti, e rendersi conto che non c'era alcuna richiesta di voto, alcuna conferenza o incontro pubblico. Contrariamente al profilo giusto, della Laura ex assessore e candidasta sindaco, dove giustamente erano presenti tanti post politici.
Per un ulteriore aiutino bastava vedere la pagina pubblica, ancora più dettagliata del profilo personale. E invece niente Laura, mora, si è traformata nella Laura, rossa, e parliamo del colore dei capelli, finendo in bella mostra sulla grafica del Tg1.
Primo premio del giornalismo da social, quindi, per quello che una volta era la culla del giornalimso, chiamata addirittura in passato "la messa cantata". Orami non canta più nessuno, più che altro corre.
E pensare che la Laura cantante ha da tempo sul profilo una parolina che la identificasse precisamente, riportando la voce Laura Allegrini artista. Non si è trattato di immodestia manifesta, ma semplicemnte di un messaggio per i tanti cittadini viterbesi che si sbagliavano e le scrivavano in privato per presentarle i problemi della città, specie da quando era diventata vicesindaco della giunta Arena. Ai viterbesi è bastato, quei pochi che si distraevano senza guardare la foto del profilo, al Tg1 no.
Una sciocchezza certo, ci voleva giusto per sorridere un po', dopo questo lunga e difficile campagna elettorale. E salutiamo le due Laura, due donne in gamba, forti e volitive, con tanto sacro fuoco nel cuore che le fa impegrare al massimo per la propria passione.
Teresa Pierini