VITERBO - Una giornata dedicata alle forme dell’agricoltura sociale e ai modelli degli interventi assistiti dagli animali, ai nuovi approcci dei percorsi riabilitativi ed educativi.
L'appuntamento domani, sabato 26 settembre 2020 dalle 9.30, Sala conferenze delle Terme dei Papi (in Strada Bagni n. 12 Viterbo), nell'incontro Coltivare la salute, lavorare con la natura", organizzato da Il Giardino di Filippo - Agriland, che vedrà protagonisti autorità civili, religiosi, associaioni di categoria e gli interventi di professionisti Asl e università.
Le aziende agricole, in particolare in questo specifico momento storico, hanno l’opportunità di divenire riconosciuti luoghi di appartenenza, di riconnessione con la natura, di educazione alimentare, di pedagogia attiva e di nuovo rapporto con il mondo animale.
Oggi, può aprirsi una nuova fase di rinnovamento sociale, proprio a partire dalla vitalità del mondo agricolo e naturale. Il bisogno di salute, globale benessere psicofisico, può trovare nel mondo agricolo risposte plurime, individualizzate ed a forte caratterizzazione empatica.
Il contesto agricolo e gli animali offrono la possibilità di una presa in carico globale fin dalla più tenera età ed un percorso evolutivo ricco di opportunità, declinabili in relazione alle peculiari individualità e necessità. L’ottimizzazione dell’interazione strutturata e virtuosa dei diversi enti deputati alla presa in carico (Asl, Servizi Sociali, le aziende agricole, il terzo settore) può offrire l’opportunità di dare valore sociale alle aziende agricole e mettere a frutto i valori caratterizzanti questi contesti: appartenenza, comunità, sostegno, partecipazione attiva di ogni individuo.
L'azienda agricola multifunzionale può svolgere la propria funzione sociale in quanto produttrice di salute e benessere: buon cibo, valori, tradizioni, educazione e socialità.
L'iniziale possibilità terapeutico-riabilitativa di alcuni soggetti, inoltre, può evolvere alla dimensione educativa e capacitativa fino al possibile raggiungimento dell'inserimento lavorativo.
Nel territorio viterbese, caratterizzato da una profonda vocazione agricola, negli anni si è consolidata una diffusa realtà di agricoltura sociale e di interventi assistiti dagli animali.
Oggi, la sensibile apertura dei servizi sanitari ha reso possibile l'introduzione di modalità riabilitative complementari ed innovative, realizzabili grazie a quelle che originariamente erano reti informali di interazione fortemente radicate sul territorio: centri riabilitativi, aziende agricole, cooperative, associazioni, centri equestri.
Grazie ad una continua qualificazione dei servizi si è giunti alla concretizzazione dei Pai (progetti assistenziali individualizzati) che vedono gli interventi assistiti e l'agricoltura sociale come modalità riabilitative riconosciute.
Dopo anni di lavoro sul territorio, la messa a massima valorizzazione dei plurimi servizi offerti da aziende agricole, enti del terzo settore e servizi sanitari, può divenire un valore caratterizzante l'area del viterbese e costituire un iniziale nucleo di mappatura ed identificazione.
L’azione di ricerca che ha caratterizzato alcuni degli interventi di terapia assistita dagli animali svolti sul territorio è oggetto di studi pubblicati e libri specifici, significativo sarebbe dare vita ad ulteriori lavori di ricerca volti alla validazione di efficacia di metodi utilizzati e dei risultati. Il consolidamento delle modalità operative, l'organicità del metodo e l'efficacia dei servizi offerti necessitano di validazioni standardizzate di efficacia e protocolli di lavoro condivisi.
La presenza dell'Università degli studi della Tuscia, promotrice del primo Master in agricoltura sociale e dell'Istituto Progetto uomo, entrambe in stretta relazione con il mondo agricolo e sociale grazie a tesi e tirocini formativi, potrebbe altresì connotare il viterbese anche sotto il profilo di approfondimento culturale ed innovazione formativa per le diverse figure professionali coinvolte.
Il seminario di studio si propone quale occasione di riflessione, di iniziale consolidamento del valore peculiare del territorio viterbese nell'area dell'agricoltura sociale ed approfondimento della reciproca conoscenza dei diversi interlocutori.
L'associazione il Giardino di Filippo, nata con lo scopo di divulgare e praticare interventi assistiti con gli animali ed agricoltura sociale, opera all'interno all'azienda agricola multifunzionale Agriland. Il parco agricolo, limitrofo al centro della città, è luogo di sperimentazione attiva ed auspica di divenire centro di incontro e di approfondimento volto alla valorizzazione dell'agricoltura multifunzionale del territorio.