VITERBO - Secondo appuntamento con la lista Viterbo Cresce, nata intorno alla rovinosa caduta dell'amministrazione Arena, questa mattina all'hotel Salus Terme. Ancora niente nomi, se non quelli già scontati, ma una prima uscita con la candidata sindaco Alessandra Troncarelli, assessore regionale Pd.
Tra le notizie di maggiore rilevanza una prima risposta agli ex amici di partito: nessuna epurazione o intervento dei probiviri, perché ne Arena ma nemmeno Elpidio Micci, Paola Bugiotti o Isabella Lotti è tesserato di Forza Italia.
Inoltre, in attesa di avere la lista completa dei candidati, oggi in posa ricordo si sono visti poco più di una decina, è da registrare la confessione di Alessandra Troncarelli, che oltre ad ammettere una sempre corretta collaborazione con Giovanni Arena nel ruolo di sindaco ha dichiarato: "Ora lo possiamo dire, come ti confessai al nostro primo incontro istituzionale, al ballottaggio del 2018 votai pe te". Era destino, resta da capire come la prenderanno, se non ne erano al corrente, i tanti compagni di partito che si diedero da fare per portare la Frontini a Palazzo dei Priori. Ma questo è ieri, sono passati poco meno di quattro anni ma poilticamente sembra un'altra era.
E' Giovanni Arena ad aprire l'incontro, ringraziando tutti per la partecipazione fisica e la vicinanza morale con l'annuncio: "Ripartiamo dalla caduta della mia amministrazione, e non aggiungo altro, tranne che sottolineare che col voto avevamo preso, tutti, un impegno con la città". Non vuole aggiungere altro, ma più avanti c'è chi continuerà a togliersi sassolini (o sampietrini vista la dimensione) dalla scarpa, e sarà Elpidio Micci.
Arena torna sui finanziamenti giunti in città, ben 100 milioni che già da ora la stanno trasformando: "Da San Faustino che diventerà il salotto cittadino a Santa Barbara, rinnovato con i collegamenti ora mancanti e tanto verde. Poi Pilastro fino al Carmine, Bagnaia, dalla piazza al palazzo dell'ex Comune fino al parcheggio del cimitero, tanti progetti a Grotte e San Martino, la sistemazione del Bullicame, un giardino a disposizione di tutti, e tanto altro, la prossima amministrazione dovrà lavorare sul rispetto dei tempi. Questo progetto serve per mettere insieme persone di buona volontà, a prescindere dal colore, i viterbesi vogliono una squadra compatta ed omogenea. Chiedo incoraggiamento per i nostri candidati, non solo noi quattro, ma tutti gli altri, persone con esperienza e neofiti, tra cui spicca Federico Blai, il più giovane di tutte le liste, appena diciottenne.
A tutti raccomando di non fare promesse inutili - conclude Arena - ho sentito roba assurda, manca solo che dicano che portano il mare di Tarquinia qui. Serve professionalità, e Alessandra Troncarelli saprà ben fare, forte della sua esperienza come assessore regionale, sia nel sociale, che ha vissuto nel periodo covid ,che supportando imprese e sviluppo. Dopo quello che mi è successo ho avuto più forza, e Alessandra Troncarelli è la persona giusta per proseguire il lavoro, specie per il suo legame con la Regione".
E' il momento di Micci, Elpidio, l'uomo della provvidenza, in voti, di Grotte Santo Stefano, che torna sull'argomento delle dimissioni: "I cittadini devono essere al corrente di quanto accaduto. La sfiducia data al sindaco e alla giunta è stato un atto gravissimo: dovevano venire in consiglio comunale, e invece hanno scelto il notaio, alla vigilia di Natale, con i contagi di covid al massimo. Io non mi sento certo un traditore - precicsa mentre Arena ironizza sulle 19 coltellate piantate sulla sua schiena -, noi non abbiamo intenzione di stare con chi ci ha fatto questo. Abbiamo scelto Alessandra per creare un programma per la città. Non siamo del PD ma l'abbiamo sempre stimata, lavoreremo per portarla a diventare il nuovo sindaco".
Appoggio incondizionato anche dalle ex consigliere Lotti e Bugiotti, che sottolineano di aver scelto la competenza e l'esperienza, precisando quanto ancora sia da fare. Da Paola Bugiotti, dirigente scolastica, anche l'invito a prestare massima attenzione agli studenti e ai ragazzi con disabilità: "A scuola non hanno ancora molto supporto, devono essere accompagnati nel loro progetto di vita per un inserimento sicuro nella vita, il futuro delle nuove generazioni passa dalla scuola. Dovremo poi concentrarci sulle attività turistiche e la cultura, fino al teatro e la musica e va valorizzata Viterbo come città universitaria".
Chiusura con le parole di Alessandra Troncarelli, per la prima volta davanti alla platea di moderati ex Forza Italia: "E' importante la squadra, un gruppo che dovrà essere in armonia. Dobbiamo essere chiari e leali, prima c'è l'aspetto personale poi viene il politico, quando si amministra insieme si discute in campo, che è il consiglio comunale. Grazie per aver riposto in me la fiducia, conosco bene la nostra città e sono stata assessore comunale e dal 2018 sono assessore regionale, dimostriamo di saper amministrare, perché lo abbiamo fatto. Ai lavori citati da Arena aggiungo l'eliminazione del passaggio a livello di viale Trieste, ne parlano tutti ma noi lo abbiamo fatto, il Borgo della cultura, il centro di San Simone, tutto nato da programmazione e capacità di finalizzare, perché conosciamo la macchina amministrativa.
Arriveremo a dama - ha concluso - questo sarà il nostro obiettivo, faremo il massimo e saremo una grande coalizione che si rispetta a livello personale".
Teresa Pierini