VITERBO - Villa Lante e Bagnaia gioielli del territorio, oggi al centro dell'attenzione di Chiara Frontini, che prosegue il suo tour elettorale, sviluppato con largo anticipo.
La frazione è stata protagonista del gruppo politico Viterbo2020, per una giornata tra i cittadini, inframezzata dal consueto incontro con la stampa. Presenti alcuni bagnaioli, molto attivi sul territorio, tra cui Franco Pierini, che ha consegnato a Chiara Frontini una sentenza del lontano 1937 che decretava il libero accesso dei bagnaioli dentro Villa Lante. Partendo proprio da quel documento, l'ex consigliera comunale avvia i sei temi dedicati alla frazione: "Villa Lante è un orgoglio dell'amministrazione da valorizzare, questo forse è quello che sta più a cuore ai residenti. Siamo pronti a parlare con il Ministero e soprattutto ad investire in questo gioiello, non è vero che l'amministrazione non può farlo, non può effettuare lavori o ristrutturazioni ma può mettere risorse per promuovere, supportare nell'estensione dell'orario di apertura ed evitare le chiusure in giorni di festa, almeno per la parte del parco. E' impensabile che la Villa frutti solo 50mila turisti, quelli paganti che entrano nella parte a biglietto, i numeri totali crescono ma solo perché danno il ticket gratuito a tutti quelli che vanno nel parco".
Ci sarà molto da fare per Bagnaia in futuro e la Frontini punta al contatto diretto: "Risponderemo solo ai cittadini, con proposte e contenuti, impegni e non promesse - prosegue illustrando i punti della campagna -. Intanto la sicurezza, richiesta dai bagnaioli nel sondaggio civico, specie nel parcheggio sottostante e le strade limitrofe, come Pian di Quercia, che non è nemmeno illuminata. Poi il Consiglio del territori, qui e negli altri ex comuni, istituiti dal Comune ma finora disattesi, ci saranno rappresentanti eletti direttamente e abbiamo studiato come fare, senza incorrere nei costi che potrebbero essere condannati dalla corte dei conti; mi sbilancio, lo faremo entro 6 mesi dal voto. Ancora pulizia e decoro urbano, dal verde alla differenziata, fino alle piccole cose. Poi la promozione di Bagnaia con l'inserimento nei percorsi turistici, mettendo in evidenza anche le Streghe di Montecchio. Obiettivo è aumentare la permanenza media dei turisti. Infine sui lavori pubblici, con la connessione tra i territori di Bagnaia e La Quercia, eliminando le interruzioni pedonali che son pericolose per chi passeggia e corre, e la terminazione della lottizzazione San Marco, in zona cimitero, che sembrava cosa fatta ma non è stata finanziata, noi lo faremo".
La data delle elezioni potrebbe essere fissata la prossima settimana, ma la campagna elettorale viterbese è già nel vivo.
T. P.