VITERBO - Tanti auguri all'ultracentenaria viterbese che oggi, 3 maggio, ha compiuto 106 anni: buon compleanno alla professoressa Porta.
La professoressa Carmel Stella Porta compie 106 anni, la maggior parte dei quali trascorsi a Viterbo.
Nata il 3 maggio 1914, originaria di Onelia (Imperia), laureata in Lettere classiche, la professoressa è stata docente in numerosi istituti scolastici della Città dei Papi, e ha concluso la sua carriera di insegnante presso l'istituto delle suore del Preziosissimo Sangue.
Un curriculum brillante in campo scolastico, ma anche una vita dedicata alla propria famiglia a fianco del marito, l'indimenticato professor Raimondo Pesaresi, preside, per venti anni, del liceo classico Mariano Buratti e al quale è intitolata la Delegazione viterbese dell’Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC).
La professoressa Porta, che ha due figli, possiede una straordinaria memoria e non si priva di citare argomenti letterari che sono stati oggetto dei suoi studi.
In provincia di Viterbo, secondo i dati forniti on line da “Supercentenari d'Italia”, tra gli ultracentenari per anzianità è preceduta solo da una donna di Valentano, che il 4 gennaio ha compiuto 107 anni.
