Il nostro sito utilizza cookie e tecnologie simili per ricordare la vostra visita, raccogliere statistiche delle visite e adattare il nostro sito ai vostri interessi. Per maggiori informazioni o per impostare le preferenze dei cookie, in qualsiasi momento è possibile utilizzare il nostro strumento «Impostare le preferenze dei cookie» riservato a chi è registrato al sito. Accettando si prosegue la navigazione e si acconsente all’ installazione dei «cookie» da parte nostra o di terzi.

Friuli Venezia Giulia premiato al Vinitaly: a Trieste il Congresso Mondiale di Enoturismo (IWINETC 2020)

Viterbo
Font

VITERBO - A lezione di enoturismo: le aziende della Tuscia pronte ad ispirarsi al Congresso Mondiale di Enoturismo, International Wine Tourism Conference (IWINETC 2020), si svolgerà a Trieste nel 2020 e sarà l’occasione per il Friuli Venezia Giulia di cimentarsi in doppia chiave con enogastronomia e turismo congressuale.

Pin It

L’evento misurerà la capacità di promozione del Friuli Venezia Giulia delle proprie eccellenze vitivinicole e culinarie e sarà anche l’occasione per testare la vocazione al turismo congressuale della città di Trieste, scelta come sede italiana della dodicesima edizione dell’evento mondiale più importante per l’industria del turismo enogastronomico.

L’International Wine Tourism Conference si svolgerà dal 24 al 26 marzo 2020 quando esperti del settore provenienti da tutto il mondo prenderanno parte a conferenze, workshop, degustazioni e itinerari alla scoperta del patrimonio enogastronomico regionale.

Questo importante traguardo è suffragato anche dal successo ottenuto dalla Regione a seguito d’una recentissima ricerca condotta da Vinitaly e presentata proprio a Verona nel corso dell’inaugurazione della Fiera Internazionale del Vino: il Friuli Venezia Giulia è risultata infatti tra le prime cinque Regioni Italiane (assieme alla Puglia, precedute da Toscana, Piemonte, Veneto e Sicilia), ambite dagli appassionati all’enogastronomia.

L’enoturismo è una leva di richiamo importante, considerando che 23 consumatori su 100 nel 2018 hanno fatto una vacanza in chiave enoturistica.

Il dato premia l’impegno svolto dalla Regione per promuovere enogastronomia e offerta turistica ed ora che si appresta ad ospitare l’ IWINETC 2020, il suo lavoro sembra proprio procedere nella giusta direzione.

Laura Giampietro