VETRALLA - Dopo l'anteprima di grande successo curata da Operaextravacanza, torna stasera il cartellone curato da Simone Precoma che restituisce al pubblico un pezzo di storia vetrallese: Foro Cassio.
Un'area storica, importantissima sulla via dei pellegrini verso Roma, che ogni giovedì, illuminata dal meraviglioso tramonto sullo skyline di Vetralla, si apre alla musica. Stasera, 3 luglio alle 21 gli spettatori si immergeranno in "Un tuffo nell'autentica posteggia napoletana".
A raccontare la serata uno dei protagonisti, Carmine Pignalosa, che si esibirà con la figlia Antonia e, al mandolino, il maestro Vittorio Capo.
"Si tratta di un incontro con la canzone classica napoletana - spiega Carmine - la posteggia viene dai vecchi parcheggiatori che si fermavano per strada, in modo ambulante, e proponevano le canzoni; poi tanti artisti l'hanno proposta e sono diventati grandissimi. Uno di questi fu Enrico Caruso, che da giovane faceva il posteggiatore, cantando proprio la posteggia. La sua bravura venne notata ed iniziò ad essere invitato nei salotti bene, dove erano graditi i classici napoletani, che erano amati da tutti, sia da gente comune che dal ceto borghese. Per tanto tempo Caruso si esibì a Lido Risorgimento, un bagno nella zona di Posillipo. Noi proseguiamo quella tradizione, creata ormai da un grande bagaglio di esperienza, specie per chi canta senza ausilio di artifici elettronici, e ancora oggi suoniamo con una chitarra e un mandolino".
Uno spettacolo che si annuncia davvero speciale, anzi unico, perché sarà la prima volta nella Tuscia.
"Un onore per noi cercar di portare nella suggestiva località di Foro Cassio, con la magia che abbiamo visto in alcune immagini, la storia della tradizione napoletana. Nello spettacolo - conclude Carmine - scegliamo i brani classici maggiormente conosciuti e, su consiglio di mia figlia, ad un certo momento dedichiamo un angolino alle canzoni napoletane più attuali, tra cui Sal Da Vinci, e la sua 'Rossetto e caffé', e Andrea Sannino con 'Abbracciami'. Durante lo spettacolo ci piace raccontare qualche aneddoto delle canzoni e la loro storia, facendo un viaggio su ben 35 brani, che speriamo sia gradito agli spettatori che saranno presenti stasera".
Un'occasione unica, quindi, sia per la bellezza della location, che ricordiamo dalle 19 si può visitare accompagnati dai volontari, che per le note uniche che risuoneranno, dalle 21, nello storico complesso che nacque ai tempi dei romani (Forum Cassii) e poi divenne fondamentale nel percorso lungo la via Francigena, con l'edificazione della Chiesa di Santa Maria di Foro Cassio.
Presente un'area food, biglietto d'ingresso 5 euro, Strada Foro Cassio, Vetralla (VT), cartellone curato da Simone Precoma (Teatro San Leonardo).
Teresa Pierini
