VITERBO - Tra gli eventi principali della stagione di concerti 2022, giovedì 24 novembre alle ore 20:30, Frequenze&Armonici onlus porterà nello storico teatro Teatro dell’Unione la Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini, nella prima versione del compositore per soli, coro, 2 pianoforti e harmonium.
Nella splendida cornice del teatro viterbese, con L’International Opera Choir (IOC) si esibiranno i solisti Romina Cicoli (soprano), Benedetta Mazzetto (contralto), Rodrigo Ortiz (tenore) e Gianluca Lentini (basso).
Al primo Pianoforte il M° Francesco Nicolosi, considerato oggi uno dei massimi esponenti della Scuola pianistica napoletana. Insieme a lui, al secondo pianoforte, il M° Luca Oddo. Il coro è stato preparato dal M° Giovanni Mirabile, che sarà anche all’harmonium.
L’International Opera Choir è il progetto principale di F&A, rivolto soprattutto a giovani artisti provenienti dai Conservatori e Istituti musicali europei, sia pubblici che privati, per permettere loro, attraverso l'esperienza della coralità, di acquisire una formazione adeguata alle loro carriere future, mettendo in pratica lo studio delle diverse tecniche vocali, ma soprattutto quella di tradizione italiana, a salvaguardia di un patrimonio culturale e musicale nazionale di grande valore. Nel corso degli anni lo IOC ha raggiunto una formazione di oltre 100 cantanti lirici, per la maggior parte under 35, che, attraverso prove settimanali, masterclasses con insegnanti di fama internazionale, gruppi di studio, partecipa a concerti ed esperienze artistiche di altissimo livello.
"Il programma prevede l’esecuzione dell’ultimo grande lavoro di Gioacchino Rossini - spiegano gli organizzatori - una messa sorprendente, con la quale l’autore del 'Barbiere di Siviglia' non tradisce affatto il suo spirito né il suo stile; ci trascina nelle sue invenzioni, ci affascina con i suoi crescendo vorticosi, ci spiazza con delle sonorità improvvise e inattese e ci fa perdere in un mare magnum nel quale ci possiamo divertire a sguazzare, un po’ confusi ma nello stesso tempo appagati da sonorità ciclopiche, accordi splendenti e imprevedibili, finali che sembrano concludersi e invece si riaprono su vertigini nelle quali è impossibile non sentirsi trasportati e ammirati dalla sua maestria.
Il pubblico rimarrà sicuramente sorpreso da questa 'Messa', se vogliamo, 'anomala' - proseguogno -: ogni brano è un gioiello di rara bellezza, con caratteristiche proprie. Ma sarà bello, dopo aver ascoltato l’ennesimo coup de théâtre, o dopo aver ammirato fughe severe, fraseggi dalla ritmica implacabile ed esplosioni sonore, congedarci dal concerto con le ultime parole intonate dal mezzosoprano e dal coro: 'Dona nobis pacem', uno dei brani più belli di tutti i tempi. Il coro lì dialoga con il solista, come negli altri numeri, ma in quella invocazione c’è anche la nostra voce, la nostra speranza, oggi più che mai attuale e condivisibile.
L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Viterbo e grazie al contributo del Fondo Unico dello Spettacolo del Ministero della Cultura.
Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.frequenzearmonici.it
Tel 366.9513263
TICKETS da 6 a 18 euro TICKETONE https://www.ticketone.it/event/petite-messe-solennelle-teatro-dellunione-16149212/
Crediti di locandina: IOC IN CONCERTO
PETITE MESSE SOLENNELLE
di Gioachino Rossini
Teatro dell’Unione di Viterbo
giovedì 24 Novembre 2022 ore 20:30
Primo pianoforte – Francesco Nicolosi
Secondo pianoforte – Luca Oddo
Soprano – Romina Cicoli
Contralto – Benedetta Mazzetto
Tenore – Rodrigo Ortiz
Basso – Gianluca Lentini
Coro – International Opera Choir
Maestro del coro e harmonium – Giovanni Mirabile
Direzione artistica: Gea Garatti Ansini
Nuova produzione di Frequenze&Armonici ONLUS
Fonte: Frequenze&Armonici ONLUS