BAGNOREGIO - Fase molto impegnativa per la Croce Rossa, sezione di Bagnoregio e Lubriano, che torna, dopo l'assenza del 2020 per covid, ad allestire il presepe vivente di Civita di Bagnoregio.
Una vera sfida, con il tempo, le regole infinite da rispettare, la creazione di un percorso più restrittivo ma altrettanto bello e magico, come solo il borgo sospeso sui Calanchi è in grado di dare.
E' tutto pronto per accogliere di nuovo il pubblico il 26 dicembre, il 1°, 2 e 6 gennaio, dalle 16 in poi. come sempre all'avvio si svolgerà la caratteristica passeggiata verso la capanna, con la Madonna in groppa al mulo (grande simbolo del borgo), guidato a piedi da Giuseppe, fino all'arrivo tra la calda paglia della stalla, dove nascerà Gesù Bambino.
Per permettere una realizzazione senza vincoli, quest'anno l'intera Sacra famiglia sarà rappresentata da una famiglia reale, mamma, papà e bambino, così da superare ogni ostacolo relativo ad eventuali contatti tra figuranti.
Le postazioni saranno quelle storiche, la differenza sarà solo nel modo di fruizione: sarà creato un lungo ma continuo giro del percorso, a senso unico, per far visionare al pubblico le scene della Betlemme di duemila anni fa, scattare al volo una foto ma senza soste o movimenti diversi. Un flusso unico, in giro per i vari allestimenti, alcuni particolari come la tenda berbera, il carcere e i vari artigiani sparsi nelle graziose vie di Civita di Bagnoregio.
Inoltre è richiesto il green pass rafforzato e l'utilizzo della mascherina, obbligatoria anche all'aperto.
Ricordiamo che il ricavato dei biglietti viene utilizzato ogni anno dal comitato Croce Rossa per realizzare progetti benefici a favore del territorio e dei più deboli.
Qualora il maltempo non permettesse la rappresentazione del 26 dicembre, l'organizzazione rinnova l'invito a visitare il presepe vivente del 1°, 2 e 6 gennaio 2022. Per gli aggiornamenti rimandiamo alle informazioni future che sarnno pubblicate da questo giornale e alla pagina Fb dell'evento https://www.facebook.com/events/628722635153155/
T. P.