VITERBO - Presentata alla Camera di Commercio di Rieti e Viterbo l'ottava edizione di Verdi e Contenti, che torna con un intenso fine settimana nella natura all'insegna di piante, fiori e artigianato green.
La mostra mercato florovivaistica di riferimento per l'Italia centrale è in programma sabato 12 e domenica 13 settembre 2026 presso il Centro Botanico Moutan di Vitorchiano, a due passi da Viterbo, dalle ore 9:30 alle 19:00.
Ideato da Chiara Brunori, green blogger, consulente ed esperta di giardinaggio ed event design, l'evento è inserito nel calendario nazionale delle manifestazioni di settore e, oltre all'aspetto espositivo, presenta una ricca offerta di installazioni, workshop, incontri a tema e altre interessanti iniziative. Tra le novità di quest’anno, la collaborazione con l'Orto Botanico “Angelo Rambelli” dell'Università degli Studi della Tuscia e la convenzione con il FAI (Fondo Ambiente Italiano).
Il tema di Verdi e Contenti 2026 è “Piantare alberi per coltivare la speranza”. Un invito, sia concreto che simbolico, a prendersi cura del futuro attraverso uno dei gesti più semplici e potenti che esistano: piantare un albero. Circondarsi di verde è un atto di altruismo e fiducia nel domani, che contribuisce al benessere del pianeta e a lasciare un'eredità positiva alle future generazioni.
L’ispirazione nasce dal libro “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono e dal suo sorprendente protagonista, Elzéard Bouffier, il pastore che, con pazienza e dedizione, riesce a trasformare una terra abbandonata in una foresta viva e rigogliosa. Una storia senza tempo che ci ricorda come ciascuno di noi, attraverso un’azione silenziosa e costante, possa generare cambiamenti straordinari.
Proprio in questo periodo, tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno, la natura offre il momento migliore per mettere a dimora alberi, piante, fiori e dedicarsi alla loro cura, grazie alle condizioni che favoriscono l'attecchimento e lo sviluppo delle radici.
Partecipano alla mostra numerosi vivaisti produttori - ovvero la particolare categoria che si occupa di produrre, riprodurre e salvaguardare vere e proprie collezioni botaniche - e artigiani selezionati provenienti da diverse regioni d'Italia. Oltre a guidare i visitatori nell’acquisto, gli espositori si intrattengono con loro per raccontare produzioni e creazioni, offrendo preziosi consigli e idee.
Come negli anni scorsi, a contraddistinguere l'evento sono allestimenti e installazioni green che declinano il tema di questa edizione, a cura degli special plant partner Vivai Brachini Linfa di Montefiascone e Vivai Pugliesi di Vignanello e di Green Designer Martina Cioccio, Architetto Lorenzo Porciani, Officina dei Fiori di Federica Salomoni, Yarn Bombing Viterbo e A.Ho Artigianato Hobbistico.
Verdi e Contenti si apre con la passeggiata inaugurale di sabato 12 settembre (ore 10:30, su prenotazione), in cui Chiara Brunori guida il “Condominio” - la community nata online che si ritrova anche dal vivo per scambiarsi consigli, esperienze e sorrisi - attraverso i viali del Centro Botanico Moutan per presentare espositori e installazioni.
Alle 10:45 è il momento di “Creiamo una foresta”, un’azione collettiva per piantare alberi e coltivare insieme la speranza.
Domenica 13 settembre, alle 11:00, spazio alla passeggiata botanica con Alex Mesini. Collaboratore di Gardenia e dello staff organizzativo di diverse manifestazioni del verde a livello nazionale, accompagna i partecipanti tra gli stand alla ricerca della pianta ideale per il giardino.
Il programma dei workshop si arricchisce di nuove esperienze per grandi e piccoli “pollici verdi”, con tante occasioni per mettersi alla prova, rallentare e riscoprire il benessere a contatto con la natura. In entrambe le giornate, alle 10:00 e alle 16:00, il laboratorio didattico “Il segreto dei semi: esplorazioni, forme e colori del mondo vegetale” a cura dell’Orto Botanico “Angelo Rambelli” dell’Università degli Studi della Tuscia, in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Orto Botanico Angelo Rambelli. Sempre sabato e domenica, tra le 11:00 e le 18:00, le meditazioni “Il Bassotto Zen”, mentre domenica 13 alle 10:30 la lezione di Yoga Energy con Simona Castiglione. Nel pomeriggio di sabato 12, alle 16:00, il laboratorio di carta fatta a mano a cura di Cartiera Romaniello. Sia sabato che domenica, i laboratori di acquerello botanico con Melinda, di Dot Art e Mandala con Claudia Storcè e quelli di Yarn Bombing per bambini “Saremo alberi” e per adulti “Spilla anemone di mare”.
Oltre ad ammirare le bellezze botaniche in mostra, dedicarsi allo shopping green e a “mettere le mani nella terra” con le attività pratiche, è possibile gustare un caffè, aperitivo o pranzo leggero nel punto ristoro interno al parco.
Verdi e Contenti 2026 è l'occasione ideale per tutti gli amanti della natura di trascorrere un weekend nel rilassante contesto del Centro Botanico Moutan, conoscere le ultime tendenze del settore e trovare ispirazione per il proprio giardino.
La manifestazione ha il patrocinio di Grandi Giardini Italiani, Comune di Viterbo, Comune di Vitorchiano e Camera di Commercio Rieti-Viterbo.
VERDI E CONTENTI - VIII edizione
12-13 settembre 2026
Centro Botanico Moutan - S.S. Ortana 46 (loc. Pallone) - Vitorchiano / Viterbo
Orario: 9:30-19:00
Ingresso: 5,00 € - gratuito per bambini fino a 12 anni – 3,00 € per i soci FAI
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 333.9522700
Canali Social: Facebook https://www.facebook.com/verdiecontenti | Instagram @verdiecontenti
VERDI E CONTENTI
Verdi e Contenti è un progetto di Chiara Brunori che affonda le radici nella sua lunga esperienza nell'organizzazione di eventi dedicati a piante, fiori e artigianato green di qualità. Nasce come blog nel 2015 e con l'evoluzione dei tempi diventa anche un canale YouTube, attraverso cui sensibilizzare e avvicinare gli animi verdi al mondo dei fiori, delle piante e del giardinaggio e aiutare a coltivare il proprio pollice verde, con un linguaggio semplice e accessibile. Il primo evento “Verdi e Contenti” risale al 2017: ospitato per due anni in primavera nell’Orto Botanico “Angelo Rambelli” di Viterbo, si trasferisce nel 2019 nell’attuale sede, presso il Centro Botanico Moutan, trasformandosi nell’evento green di riferimento alle porte dell’autunno.
CHIARA BRUNORI
Green blogger, consulente, esperta di giardinaggio ed event design, volto televisivo (Unomattina Rai 1, Citofonare Rai 2, L'Ora Solare TV2000), Chiara Brunori è una delle maggiori esperte in ambito florovivaistico a livello nazionale, con esperienza ventennale nel settore attraverso l'organizzazione di eventi, esposizioni, laboratori, speech. Nel 2015 lancia il progetto Verdi e Contenti, ora inserito nel calendario nazionale delle mostre florovivaistiche.
CENTRO BOTANICO MOUTAN
Il Centro Botanico Moutan di Vitorchiano (Viterbo) fa parte della rete dei Grandi Giardini Italiani e vanta la più ricca e completa collezione esistente al mondo di peonie arbustive ed erbacee di origine cinese. Nato da una lunga e profonda passione per questo fiore, è un vero e proprio angolo di Cina nel cuore della campagna laziale. Lungo le pendici di una collina, in una distesa di 15 ettari, riunisce più di 250.000 piante di 600 differenti varietà, appartenenti a quasi tutte le specie botaniche conosciute e alla maggior parte degli ibridi naturali coltivati, che vi hanno trovato un habitat ideale. La fioritura delle peonie avviene in primavera, tra aprile e maggio.
