VETRALLA - La bontà del tozzetto a far da testimone all'avvio della Via di Demetra: la sagra del tipico dolce vetrallese, unico nel suo genere, diventa punto di partenza del nuovo percorso del Cammino dei tre villaggi, natura, tradizione e turismo lento sulla Francigena.
Presenti i due primi cittadini, assessori, la proloco Vetralla e la Freedom aps a sigillare un patto fortemente voluto dall'assessore Daniela Venanzi, a moderare l'incontro Paola Congiu. Prima di dare la parola ai protagonisti il primo cittadino ha chiesto un minuto di silenzio in ricordo di Luigi Errichiello, scomparso ieri sera in un brutto incidente stradale.
"Questi sono passi importanti per la nostra cultura - ha precisato poi il sindaco Aquilani - e pensando al futuro mi piace l'idea di organizzare una gara campestre, per lanciarla nel panorama sportivo, portando benessere per il bene del territorio" seguito da Fabio Latini, sindaco di Villa San Giovanni in Tuscia: "Ci unisce lo spirito giusto che porta allo sviluppo turistico. Estendere l'esperienza dei Tre cammini è sicuramente importante per costruire ponti".


Come nasce il progetto lo spiega brevemente l'assessore alla cultura Venanzi: "Mi ero incuriosita su questo cammino che toccava il nostro territorio ed è partita una collaborazione atta a catalizzare il turismo lento, provando a trattenerlo sui nostri territori più giorni".

A gestire il progetto Freedom aps, rappresentata da Tiziano Fabbri: "Estendiamo l'offerta iniziata nel 2021 tra Blera e Barbarano, che in 4 anni ha fatto numeri importanti, 12 mila presenze registrate e altrettante non registrate, da tutta Italia, e appena abbiamo annunciato la novità della Via di Demetra sono in tanti che stanno chiedendo questa nuova proposta".

La nascita del progetto è stata immortalata con foto sotto la nuova insegna del percorso, sia a Vetralla che a Villa San Giovanni in Tuscia.


Celebrato il progetto turistico è il momento di inaugurare la Sagra del Tozzetto vetrallese, Festa dei sapori e di comunità, con il tradizionale taglio del nastro del sindaco Aquilani, presenti gli assessori Venanzi, Elisabetta Raggi, che è stata ringraziata per il grande impegno sul bilancio nel reperire fondi indispensabili per realizzare tali iniziative, Mauro Di Gregorio, che ha portato i saluti del consigliere regionale Giulio Zelli, impegnato in una riunione di maggioranza, e Rita Gentili, consigliera delegata all'agricoltura.

Alle loro spalle gli studenti dell'I.I.S. Alessandro Fanese, immersi nel lavoro tra impasto, realizzazione tozzetti e immediata sistemazione nel forno, mentre l'odore di buono si diffondeva già nella tensostruttura che ospita la manifestazione.


Taglio del nastro e primo appuntamento istituzionale, la conferenza sulla filiera dolciaria e agroalimentare con la partecipazione di figure di spicco del settore: Pompeo Mascagna, Presidente Assofrutti, rappresentante di riferimento per il settore della frutta secca e della nocciola, ingrediente cardine del tozzetto vetrallese; Gabriele Carloni, direttore della Cimina Dolciaria, realtà storica e simbolo dell'eccellenza dolciaria locale; Giuseppe Porcelli, responsabile dell'azienda Apifarm, specializzata nella produzione di miele e derivati di qualità, protagonisti delle tipicità territoriali; interventi moderati da Fabio Ceccarelli, esperto di agroalimentare, che li ha conivolti in un dibattito tra sostenibilità, innovazione, tradizione e sviluppo economico della filiera locale, momento di dialogo tra agricoltura, formazione e sviluppo economico.


All'esterno prendeva vita piazza della Rocca, con gli stand di dolci e prodotti tipici, tra cui La Fornaretta che domani avrà l'onore di presentare il tozzetto da guinness, e ancora l'"Angolo Sorrisocaffè", le attività per bambini a cura della Biblioteca Comunale "A. Pistella", gestite da Semia Arfaoui, che li coinvolge nel colorare il libro "Il tozzetto di nonna Isolina" e Cinzia Gargiullo, conosciuta come la voce dell'anima, che si concentrerà sulla realizzazione giocosa del gustoso biscotto.




Nel pomeriggio ancora libri, musica, e soprattutto il contest del tozzetto migliore, che culminerà domani nella premiazione, insieme ad ua giornata piena di iniziative, dalla parata di Natale all'avvio del Vicolo delle luci, show cooking, il tozzetto da guinness e tanto altro , una nuova occasione da vivere intensamente a Vetralla, domani 30 novembre.
Teresa Pierini e Anselmo Cianchi
