CamminainTuscia: concorso video per i pellegrini della Francigena

Pellegrini lungo la Via Francigena

Sagre e Feste
Font

VITERBO - Raccontare con lo sguardo e le emozioni di un pellegrino la Via Francigena della Tuscia e ciò che di bello e di vero s’incontra lungo il cammino. È questo l’obiettivo del concorso indetto dalla Camera di Commercio Viterbo in occasione di CamminainTuscia, l’evento in programma dal 4 all’11 ottobre 2017 lungo il tracciato che toccherà i Comuni di Proceno, Acquapendente, San Lorenzo Nuovo, Bolsena, Montefiascone, Viterbo, Vetralla, Capranica, Sutri e Monterosi.

Pin It

Il tema potrà essere liberamente interpretato ma l’aspetto importante è la composizione di una serie di immagini, inedite e coerenti da un punto di vista concettuale e stilistico, che segua il filo di un racconto cogliendo gli aspetti culturali, ambientali, storici ed enogastronomici relativi alla Via Francigena della Tuscia.

La partecipazione al concorso è individuale e sono ammessi sia dilettanti sia professionisti, senza limiti di età, purché prendano parte a una o più tappe all’edizione 2017 di CamminainTuscia.

Le tappe di questa edizione della Francigena della Tuscia sono:
· Mercoledì 4 ottobre: Proceno-Acquapendente
· Giovedì 5 ottobre: Acquapendente-Bolsena (sosta intermedia a San Lorenzo Nuovo)
· Venerdì 6 ottobre: Bolsena-Montefiascone
· Sabato 7 ottobre: Montefiascone-Viterbo
· Domenica 8 ottobre: Viterbo-Vetralla
· Lunedi 9 ottobre: Vetralla-Sutri nel pomeriggio (sosta intermedia a Capranica)
· Martedì 10 ottobre: Sutri-Monterosi
· Mercoledì 11 ottobre: Monterosi-Roma (transfer in pullman) e partecipazione dei viandanti all’udienza di Papa Francesco in piazza San Pietro.

120 chilometri a piedi e a cavallo nella Tuscia, da percorrere anche solo per singole tappe giornaliere, supportati dalla presenza del CAI-Club Alpino Italiano e della Fitetrec-Ante e dai servizi di assistenza medica, assicurazione, supporto e sicurezza del pellegrino, punti ristoro. Inoltre all’arrivo nei Comuni sono previste degustazioni di prodotti tipici e visite guidate ad alcuni monumenti.

L’iscrizione al concorso è gratuita e ai primi tre classificati saranno assegnati nel corso di una cerimonia pubblica premi consistenti in cesti di prodotti tipici a Marchio Tuscia Viterbese. La domanda dovrà pervenire alla Camera di Commercio di Viterbo via mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro il 12 ottobre 2017, mentre fotografie e video dovranno essere inviati entro il 25 ottobre 2017.

Per tutti i dettagli si invita a consultare la sezione dedicata alla Francigena della Tuscia presente nel portale www.tuscialwelcome.it. Per informazioni: tel. 0761.234403 – 0761.234487, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscriviti tramite il nostro servizio di abbonamento gratuito alla newsletter per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuove informazioni.