Per il futuro, tutto si deciderà nei prossimi giorni e poi la presentazione a Natale, intanto il quartiere si coccola i suoi giovani cavalieri che hanno appena realizzato il 49° Trasporto della storia della Minimacchina, tecnicamente perfetto. applaudito da tantissime persone.
Prima della partenza è Angelo Loddo a salutare autorità e presenti, dal senatore Fusco al sindaco Arena, fino agli amici Mauro Rotelli e Sergio Insogna, definito "indigeno". "Grazie al nostro quartiere - ha precisato il presidente del Comitato - così attaccato a questa tradizione, che da ben 48 anni sfila fiera sotto i comandi di Pino Loddo". Un vero pioniere, presente dall'inizio, poco quella prima volta, e unica, comandata da Giuseppe Zucchi, passato alla storia per il Volo d'Angeli. Loddo consegna targhe e omaggi e lascia la parola al sindaco che velocemente ringrazia gli amministratori presenti e soprattutto i minifacchini "che in questi giorni sto vivendo tantissimo. Sono carichi e pronti al Trasporto, momento in cui tutti insieme pregheremo Santa Rosa".
Benedizione del vescovo Fumagalli, che porta il saluto ai ragazzi in divisa in prima fila e arriva la mossa: Spirale di Fede si illlumina completamente, sommando alle centinaia di fiaccole che profumano di rosa anche la luce artificiale, e inizia il percorso per le vie del quartiere, che conquista passo dopo passo. Emozionanti le girate, decicate una dopo l'altra ai Vigili del fuoco, a Eligio Grazini, a tutte le parrocchie della cittò e a Marcello Sacripanti, la finale, insieme alle intenzioni che tutti i ragazzi si portano nel cuore, comprese le famiglie che si sacrificano molto per mantenere viva questa tradizione.
La Minimacchina è giunta sulla scritta Viva Santa Rosa, il Trasporto è perfettamente riuscito e si pensa già al prossimo anno, con qualche ragazzo che, ormai cresciuto, entrerà nella squadra a supporto, mentre ne arriveranno nuovi, e un piccolo campanile che cammina riporterà in vita quello che dal 1991 al 1997 sfilò per le vie del centro.
Teresa Pierini