Arriva la prima farmacia robotizzata: è la Blasi di Bagnaia

La dottoressa Luigia Blasi, dell'omonima farmacia di Bagnaia

In Citta'
Font

VITERBO - Nasce la prima farmacia viterbese completamente robotizzata: è la Farmacia Blasi di Bagnaia, che si rinnova cambiando sede e guardando al futuro.

Pin It

La storica farmacia bagnaiola, nata nel 1939, cambia sede, si sposta di pochi metri nei nuovi locali di viale Fiume 6 e con l'occasione si trasforma, migliorando il servizio alla clientela e soprattutto il benessere dei propri dipendenti.

Spariti i cassettoni che da sempre contraddistingono la ricerca delle scatole di medicinale, tutto viene consegnato pneumaticamente attraverso un simpatico scivolo posto dietro al bancone. I farmacisti si limitano a passare l'impegnativa con il lettore e dopo pochi secondi i medicinali arrivano a destinazione, prelevati automaticamente dal braccio robotizzato.

Il braccio robotizzato

Un vantaggio che riduce i rischi dei dipendenti, spariscono infatti scalette e sportelli che possono creare infortuni, pur minimi, e l'intera gestione del farmaco diventa automatizzata. Le medicine vengono inserite in un cassetto nella parte retrostante, la macchina le seleziona, fotografa, classifica con indicazione di quantità e scadenza, e le ripone nel ripiano. Alla richiesta arrivata dal bancone, il braccio ne preleva la quantità necessaria ed invia per la consegna. In questo modo, precisa la famiglia Blasi, da sempre titolare della farmacia, è possibile tenere sotto controllo le giacenze e soprattutto le scadenze, fondamentali per un prodotto delicato come i medicinali.

In caso di mancanza di corrente, dettaglio che comunque fermerebbe l'attività perché tutto ormai è informatizzato a partire dall'impegnativa, la macchina comunque ha un generatore e la sua autonomia, ed è in grado di indicare all'operatore il punto esatto dove è posizionata la scatola rischiesta, permettendo il prelivo manuale esclusivamente a macchina spenta.

L'attività è ovviamente già trasferita nei nuovi locali, mentre l'inaugurazione ufficiale è in programma domani, 4 novembre 2017, alle 16.30.

Teresa Pierini

Iscriviti tramite il nostro servizio di abbonamento gratuito alla newsletter per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuove informazioni.