VITERBO - Unindustria aderisce alla “XVII Settimana della Cultura d’impresa” - manifestazione di Confindustria che si svolge a livello nazionale dal 9 al 23 novembre 2018 – promuovendo e coordinando sul territorio della nostra regione la realizzazione di una serie di iniziative aperte al pubblico con varie modalità.
La “Settimana” è stata inserita tra le manifestazioni dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018: il fare impresa, dunque, come uno dei tratti identitari dell’essere europei. Quest’anno ben diciotto imprese hanno aderito alla settimana della Cultura d’Impresa, all’interno della quale ricordiamo l’appuntamento annuale con il PMI DAY il 16 novembre, organizzato dal Comitato Piccola Industria di Unindustria, presieduto da Gerardo Iamunno.
A Viterbo partecipa Terme dei Papi, con una giornata dedicata alla storia delle terme, in programma il 14 novembre, dove dalle 15.30 alle 18.30 si parlerà di Dagli Etruschi ad oggi: cura secondo natura.
L’acqua, già nei tempi più antichi, era spesso associata alla salute ed al benessere dell’uomo che ha da sempre ricercato questo elemento, individuando in particolare nel termalismo una importante attività terapeutica. A questo autentico patrimonio culturale, le Terme dei Papi dedicheranno un’intera giornata. Verrà illustrata la storia delle terme e quella aziendale attraverso i contributi di collaboratori interni e partner esterni, mettendo in luce le straordinarie proprietà delle risorse termali di Viterbo, patrimonio unico della Città dei Papi. Sarà possibile ascoltare e vivere un vero e proprio racconto storico, medico-scientifico e cinematografico. Insieme a questi momenti verranno ricordati quanti, nel corso dei secoli, hanno frequentato le terme tra regnanti, papi, medici, attori e gente comune. Citate anche da Dante nella Divina Commedia, le terme comunali di Viterbo hanno avuto una vera e propria rifioritura proprio grazie al grande lavoro dell’Azienda guidata dalla famiglia Sensi che, ormai da un quarto di secolo, si è affermata nel panorama nazionale del benessere termale, divenendo uno strumento fondamentale di richiamo e promozione turistica non solo per la città di Viterbo.
L’ingresso è libero, previa conferma di partecipazione (tel. 07613501 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Questi gli appuntamenti a Roma e provincia: il 9 novembre l’evento “Il valore di una realtà industriale italiana attraverso il suo patrimonio culturale e numismatico” organizzato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, al quale parteciperà il Presidente di Unindustria Filippo Tortoriello. Il 12 novembre, evento teatrale “Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia – Karl Marx colpevole o innocente?” organizzato da Anima per il sociale nei valori d’impresa. Il 17 un percorso sensoriale, che conduce gli ospiti attraverso sapori e aromi e in cui le lampade contribuiscono a creare un forte coinvolgimento scenico, voluto da tre realtà imprenditoriali del territorio: Italpepe, Slamp e Golden Brasil Coffee. Il 18 novembre l’evento “#birrapsody: l’impresa al centro della città. Una camminata tra i luoghi storici di Birra Peroni”. Il 20, workshop “Design Thinking, i Big Data e l’Intelligenza artificiale” organizzato presso il Centro studi americani dall’azienda Softlab, che opera sulle componenti dell’offerta IT ad alta specializzazione.
Il 22 novembre la RINA Consulting – Centro Sviluppo Materiali propone un workshop ed una visita presso i propri laboratori e impianti e, sempre nello stesso giorno, due tavole rotonde, promosse dal Consorzio TTAURI, sui temi del recupero dell’identità territoriale e della legalità e trasparenza. Il 23 Poste Italiane, in collaborazione con il Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio del Ministri, dedica la giornata ad un confronto sul tema del contrasto alla violenza di genere. Nello stesso giorno, il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’’Università La Sapienza di Roma organizza la tavola rotonda “Tra le pagine del made in Italy – Libri e storie per raccontare l’impresa”. Il 5 dicembre, Edison, azienda leader nel mercato energetico, allestisce presso la propria sede una mostra dal titolo “Data Design: i dati come materiale creativo”.
Il 21 novembre a Frosinone, l’evento “Il patrimonio industriale della carta, cuore dell’economia circolare, che vede coinvolte tre importanti aziende del settore (Gruppo Sama, Cartiera San Martino e l’azienda Francesco Pisani e Figli), promosso da Unindustria Frosinone e la Sezione Carta, Stampa e Cartotecnica di Unindustria.
Due gli eventi a Latina e provincia, il 15 visita alla Centrale nucleare di Latina e workshop sulla gestione delle sostanze pericolose dei siti Sogin, azienda responsabile dello smantellamento degli impianti nucleari e della gestione e messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi, e il 19 la Self Garden, leader nella produzione e commercializzazione fertilizzanti, è tra i banchi di un istituto scolastico di Aprilia per una lezione sulla cultura della sostenibilità ambientale e del benessere sociale.
A Rieti, dal 16 al 23 novembre è allestita una mostra di opere d’arte a tema e tecnica liberi presso l’azienda Telpress Italia. Il 21 la Kohler In Power – Lombardini, azienda produttrice di motori, ospita gli studenti dell’Istituto Superiore “Celestino Rosatelli di Rieti”.